Di Gianluca Merla | 29 Novembre 2023
Se fai la spesa in questi supermercati potresti risparmiare fino a 3mila euro: ecco la classifica di Altroconsumo
Sono moltissime le famiglie che negli ultimi mesi hanno avuto particolari difficoltà per soddisfare quelli che sono i bisogni primari di ogni cittadino.
Acquistare prodotti di genere alimentare e per la propria salute, infatti, non è affatto semplice a fronte di una crisi economica sempre crescente e particolarmente impattante. Tuttavia, oggi vogliamo mostravi alcuni supermercati dove fare la spesa. Secondo Altroconsumo potresti risparmiare fino a 3mila euro. Ecco la speciale classifica.
I migliori supermercati dove fare la spesa
Secondo le stime più recenti, le famiglie italiane dovranno affrontare un rincaro impressionante per quanto riguarda i costi annuali per la spesa al supermercato. Per l’Istat gli italiani spenderanno ben 760euro in più nel 2023 rispetto all’anno precedente.
Un aumento vertiginoso che non tutti possono permettersi. Una situazione trascinata soprattutto dalla gravissima inflazione che non sta aiutando per nulla la nostra economia. Ma vediamo subito quali sono, secondo Altroconsumo, i migliori supermercati dove fare la spesa. Potresti risparmiare fino a 3mila euro.
Secondo Altroconsumo, il supermercato migliore dove fare la spesa per una famiglia composta da quattro persone è l’In’s mercato. Se si decide di fare la spesa in uno store di questa catena il risparmio per una famiglia potrebbe arrivare perfino a 3.455 euro l’anno. Si tratta di un risparmio notevole considerata la sempre più crescente inflazione che fa giocare al rialzo i prezzi dei beni di prima necessità. Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo Aldi, mentre a seguire ci sono “Di Più” ed “Eurospin”. Solo al sesto posto Lidl, seguito da Md, Penny Market ed Esselunga Superstore. Ma un dato interessante emerge dall’inchiesta di Altroconsumo. La ricerca commissionata dall’Associazione a tutela dei consumatori ha fatto emergere maggiori rincari nei discount (+15%), rispetto agli ipermercati (+11%) e supermercati (+12%).
Chi invece preferisce fare la spesa nei supermercati e ha l’abitudine di non andare nei discount potrebbe contare sulla ricerca di Altroconsumo. Secondo l’indagine, infatti, è emerso che il miglior supermercato dove fare la spesa e risparmiare è il Famila Superstore. In questo caso è consigliato fare una “spesa mista”, ovvero acquistare sia prodotti a marchio commerciale che quelli più economici. Al secondo posto si piazza Conad, mentre al terzo sempre Conad, ma Superstore. Seguono Ipercoop al quarto posto, Coop al quinto, Pam al sesto, Eurospar al settimo, Spazio Conad all’ottavo, Tigre al nono e Interspar al decimo posto.
Parole di Gianluca Merla