Di Romana Cordova | 29 Novembre 2023
Per immergersi appieno nell’atmosfera natalizia non può mancare questo buonissimo tè: speziato e super profumato, è una delizia avvolgente!
La magia del Natale è composta da tanti elementi tra cui profumi e sapori tipici e ben definiti che si sentono prevalentemente in questo periodo dell’anno. Non solo i cibi, ma anche alcune bevande hanno queste caratteristiche e sanno di Natale appena i nostri sensi ne percepiscono l’odore e ne assaggiano l’aroma. Tra le tante specialità natalizie c’è anche il tè speziato.
Si chiama proprio “tè di Natale“, le miscele e le varietà sono diverse, con combinazioni di spezie dall‘effetto intenso e avvolgente. Come in un caldo abbraccio una tazza di un buon tè alle spezie riscalda dentro e non solo il fisico: mente e corpo sono rigenerati da una bevanda così buona e riscaldante.
L’ora della pausa pomeridiana, quella più adatta per sorseggiare un tè di Natale, diventa un momento magico, è una piacevolezza che regala un benessere profondo. Questo infuso profumato che è bello bere non solo in questo periodo prenatalizio, ma per tutto l’inverno, si prepara ovviamente in un tempo brevissimo. È composto da un mix di spezie che vanno ad aromatizzare un tè nero. Sono le classiche e tanto amate: cannella, chiodi di garofano, anice stellato. A queste si aggiunge l’arancia e la dolcificazione con il miele. Solo a parlarne vien voglia di preparare questo buonissimo tè e di berlo subito!
La ricetta del tè di Natale speziato: ingredienti e preparazione
Ottimo da accompagnare con biscottini di vario tipo. Per non mixare troppe spezie contemporaneamente però meglio evitare i classici biscotti natalizi come il pan di zenzero, gli speculaas, e optare per frolle semplici con aromi più delicati, ad esempio alla vaniglia, al limone.
Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 2 bustine di tè nero
- 600 ml di acqua
- 1 stecca di cannella
- 3 chiodi di garofano
- 2 pezzi di anice stellato
- 2 fettine di arancia
- 2 cucchiaini di miele di acacia o millefiori
Preparazione
- Per prima cosa si mette l’acqua in un pentolino e si porta ad ebollizione. Nel momento in cui inizia a bollire si uniscono la stecca di cannella, i chiodi di garofano e l’anice stellato.
- Aggiungere anche le fette di arancia con tutta la scorza, meglio se biologica, dopo averla ovviamente lavata.
- Lasciar sobollire per 2 minuti circa a poi togliere dal fuoco. Inserire le bustine di tè e lasciare in infusione per 5 minuti.
- A questo punto il tè di Natale è pronto: non resta che filtrarlo con un colino e versarlo nelle tazze e dolcificare con il miele a piacere, per poi berlo subito o dopo qualche minuto appena si è un po’ intiepidito.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.