Come evitare che le melanzane assorbano olio quando le friggi: la nonna faceva così, tutti i passaggi per un risultato croccante ed asciutto

melanzane fritte

Melanzane come evitare che assorbano olio - buttalapasta.it

Il trucco della nonna per evitare che le melanzane assorbano olio quando friggi: dorate, croccanti e asciutte, saranno deliziose!

Rappresentano uno degli ortaggi di cui amiamo farne una scorpacciata in tavola. Ricche di gusto e super versatili ai fornelli, con le melanzane possiamo realizzare i piatti più disparati. Dai primi piatti ai contorni, sono rese protagoniste in appetitose preparazioni. Amatissime grigliate, portate in tavola come contorno veloce. Fritte però sono superlative. Ideali per realizzare le classiche melanzane a funghetto alla napoletana, per prepararci una gustosissima pasta alla norma tipica siciliana.

Un vero tripudio di sapori in tavola. Ma c’è un piccolo neo che rischia di disturbare tutto: le melanzane sono un ortaggio che tende ad assorbire troppo olio in cottura. Dalla consistenza spugnosa all’interno, di fatti queste tendono ad assorbire i liquidi. E così come l’acqua, assorbono di conseguenza anche l’olio in cottura. Come evitare che ciò accada? Esiste un trucchetto della nonna davvero semplicissimo che le renderà croccanti, saporite ma soprattutto asciutte. Ecco cosa dobbiamo fare.

Il trucco della nonna per avere delle melanzane fritte asciutte e croccanti: niente olio in eccesso, ma un gusto unico!

Le melanzane fritte sono davvero una delizia per il palato. Ma c’è un modo per far sì che queste in cottura non assorbano tanto olio? Quando ciò accade, le melanzane diventano unte e pesanti, al punto da essere non digeribili per l’enorme quantità di olio che hanno assorbito. Affinché ciò non accada, possiamo mettere in pratica un trucchetto che si avvale dell’utilizzo di un ingrediente molto comune in cucina: la farina.

melanzane fritte e non unte

Melanzane fritte: il trucco della nonna per non far assorbire olio – Buttalapasta.it

Con questo trucchetto potremo friggere alla perfezione le nostre melanzane. Ci basterà infatti lavare le melanzane, tagliarle a rondelle o a cubotti e dopo averle lasciate spurgare sotto sale per almeno un’oretta le riporremo in una ciotola in cui andremo ad aggiungere un cucchiaio colmo di farina.

Mescoliamo per distribuire la farina su tutte le melanzane ed a questo punto scaldiamo l’olio di semi di girasole in una padella larga e antiaderente. Una volta che l’olio sarà ben caldo, scoliamo le melanzane per eliminare la farina in eccesso e le immergiamo nell’olio caldo per friggerle. Lasciamo cuocere fino a doratura, dopodiché le scoliamo su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Una volt pronte, potremo finalmente utilizzarle per le nostre preparazioni. Saranno croccanti ed asciutte!

Alcuni passaggi fondamentali per delle melanzane fritte perfette

Prima di mettere in pratica il trucco della farina per friggere le melanzane, è necessario se non doveroso seguire alcuni passaggi fondamentali al fine di ottenere un risultato perfetto.

  • Per prima cosa laviamo le melanzane e le tagliamo a cubetti
  • Le melanzane contengono solanina, una sostanza che ingerita in elevate quantità dall’essere umano funge da ‘veleno’. La solanina caratterizza il sapore delle melanzane, donando loro un gusto amarognolo.
  • Per questo motivo è necessario spurgare le melanzane per almeno 1 ora sotto sale oppure in una ciotola immerse in acqua e sale. Trascorso questo tempo, potremo poi procedere a strizzare le melanzane e provvedere alla loro cottura.

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti