Di Danila Franzone | 19 Novembre 2023
Ci sono cibi che mangi tranquillamente ma che in realtà sono meno sani di quanto immagini: alcuni ti lasceranno veramente senza parole!
Chi ha a cuore sia la propria salute che la forma fisica, sa bene come mangiare bene sia indispensabile per mantenere entrambe sempre al top. Purtroppo, però, anche impegnandosi tanto può capitare di compiere degli errori di valutazione.
Ci sono infatti dei cibi considerati sani dalla maggior parte delle persone (e spesso spacciati per tali) che in realtà non lo sono affatto. Conoscerli è quindi indispensabile al fine di non commettere errori e di essere certa di fare sempre le scelte corrette.
I cibi che sono meno sani di quanto immagini
Iniziamo con il dire che per mangiare bene sarebbe meglio preparare il più possibile da sé ciò che si mangia ed evitare i così detti cibi ultra processati che sono altamente dannosi per la salute. Nel mezzo però ci sono tanti altri cibi che sono spesso considerati erroneamente sani e tutto solo perché meno dannosi di altri.
I succhi di frutta
Spesso usati al mattino nella speranza di fare il pieno di vitamine, non aiutano affatto in tal senso. Si tratta infatti di alimenti con zuccheri aggiunti e conservanti che sarebbe sempre meglio evitare. Meglio una spremuta di arancia fresca o un frullato preparato a casa.
I cereali
Mangiati a colazione sono spesso ricchi di zuccheri e a volte anche di coloranti. L’unica alternativa valida sono quelli integrali e senza zucchero che avranno ovviamente un aspetto ed un sapore ben diversi.
Le gallette di riso
Spesso considerate sane sono invece sbilanciate e ricche di zuccheri e ovviamente super lavorate. Molto meglio una fetta di pane (anche di riso se la si preferisce) fatta in casa.
La bresaola
Chi è a dieta sceglie spesso questo alimento che in piccole quantità e di tanto in tanto può anche andar bene purché sia però privo di nitriti, zucchero e conservanti. La chiave sta quindi nel leggere l’etichetta.
I cibi gluten free
A meno di non avere davvero un problema con il glutine, questi prodotti sono spesso ricchi di ingredienti infiammanti e dannosi come, ad esempio, l’amido di mais. Meglio preparare a casa quanto più possibile.
Bevande vegetali
Per quanto sane all’origine, queste bevande sono spesso addizionate con ingredienti come zucchero, olio e simili. Controllare le etichette è quindi fondamentale per andare sul sicuro.
Lo yogurt zuccherato
Questo alimento resta sempre tra i più sani ma solo se bianco e senza zucchero o, ancor meglio, se preparato a casa. Se consumato con dolcificanti, alla frutta o con creme e cerali aggiunti diventa particolarmente dannoso per la salute.
Questi alimenti sono quelli che dovresti sempre considerare o scegliere con attenzione. Solo così potrai avere la certezza di mangiare in modo sano e adatto a vivere meglio e più a lungo.
Parole di Danila Franzone
Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.