Di Chiara Ricchiuti | 15 Novembre 2023
Idea per un primo vegetariano e sfizioso: prepara questi tortelli con ripieno di broccoli e patate e tutti resteranno stupiti!
La pasta fresca fatta in casa ha il suo perché. Se desideri stupire gli invitati con un primo piatto completamente homemade, veloce, sfizioso e anche vegetariano, questi tortelli ripieni ti conquisteranno al primo istante.
Un delizioso ripieno di broccoli e patate, i ravioli sono perfetti per riscaldarsi nel periodo autunnale e invernale. Prepara il condimento in una padella e poi uniscilo alla pasta all’uovo fatta in casa.
Un procedimento semplice e veloce, chiunque potrebbe provare a fare i tortelli con ripieno di broccoli e patate anche se la cucina non è il suo forte.
Ripieno per ravioli fatti in casa a base di broccoli e patate
Puoi condire i tuoi tortelli come preferisci, anche un semplice condimento di burro e salvia va più che bene. Ecco le dosi e il procedimento da seguire per ottenere dei tortelli ripieni come quelli del ristorante!
Per poter preparare i ravioli ti suggeriamo di utilizzare la macchina per la pasta, in modo da ottenere una sfoglia sottile da lavorare con facilità.
Ingredienti
- 400 gr di farina 00
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 400 gr di broccoli
- 2 patate
- 1 cipolla bianca
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare la pasta, quindi su un piano da lavoro versa la farina e forma una fontana.
- Al centro unisci le uova e il sale, poi inizia ad impastare con le mani. Dovrai ottenere un panetto liscio e ben compatto.
- Copri l’impasto ottenuto con un canovaccio inumidito e lascia riposare per circa 1 ora.
- Nel frattempo puoi preparare il ripieno, quindi fai bollire le patate con tutta la buccia per circa 15 minuti, dovranno risultare morbidissime.
- Quando le patate son cotte, scolale, aspetta che diventino un po’ fredde poi privale della buccia. Passale in uno schiacciapatate e metti da parte.
- Pulisci i broccoli e rimuovi la parte più dura dell’ortaggio, poi lasciali cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti. Puoi cucinarli in un’altra pentola in contemporanea con le patate.
- Scola i broccoli e uniscili in padella con una cipolla e l’olio extra vergine di oliva. Lasciali cuocere per altri 5 minuti, dovranno risultare morbidissimi.
- In una terrina unisci i broccoli, le patate e il parmigiano. Amalgama per bene gli ingredienti poi metti da parte.
- Prendi il panetto, dividilo a metà e stendi entrambe le sfoglie con il tirapasta.
- Su una sfoglia, quindi, aggiungi il ripieno in piccole porzioni.
- Copri con la seconda sfoglia e lascia riposare per circa 10 minuti.
- Prendi una rotella e inizia a formare i ravioli, facendo sempre una leggera pressione sui bordi.
- Porta a bollore l’acqua, versa i ravioli e lasciali cuocere fino a quando non salgono a galla! I tortelli con ripieno di broccoli e patate sono pronti per essere serviti.
Per concludere non perdere tutti i condimenti più buoni e facili da fare per la pasta fresca, sul nostro sito troverai tantissime idee e sughi sfiziosi da preparare in modo semplice e veloce.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.