Di Kati Irrente | 14 Novembre 2023
Vediamo come preparare la ricetta della zuppa di finocchi e patate per portare in tavola un piatto leggero, saporito e facile per la cena.
Durante la stagione fredda non c’è niente di meglio di un buon piatto caldo da gustare a cena, ed ecco che la ricetta della zuppa di finocchi e patate rappresenta la soluzione ideale per chi vuole preparare una pietanza facile e molto saporita. Questa ricetta è anche particolarmente indicata se volete una zuppa depurativa dato che i finocchi hanno proprietà benefiche e svolgono un’azione purificante sul fegato.
Potete cucinare la zuppa di finocchi e patate in pochi minuti e la potete servire così com’è oppure la potete passare con un frullatore a immersione per ottenere una crema vellutata, a voi la scelta. Completatela con dei crostini di pane abbrustolito e otterrete un piatto squisito e stuzzicante per il pranzo o la cena. Vediamo come fare.
Ricetta della zuppa di finocchi e patate
Come abbiamo detto prima, la zuppa di finocchi è un piatto semplice e facile da preparare in poco tempo, questa ricetta veloce vi salverà la cena all’ultimo momento! Sono pochi gli ingredienti necessari ed il risultato sarà molto appagante. Il gusto delicato e la consistenza leggera ve la faranno apprezzare tantissimo.
Portatela in tavola belle fumante, e potrete gustare un piatto saporito davvero ideale da gustare come comfort food nelle serate fredde invernali. Andiamo a vedere tutto l’occorrente per realizzare questa ricetta della zuppa di finocchi e patate che sarà pronta in tavola in pochi minuti.
Ingredienti per quattro persone
- finocchi 1 kg
- patate 800 gr
- cipolle 160 gr
- brodo vegetale 1 litro
- olio extra vergine di oliva 50 ml
- formaggio grattugiato 60 gr
- sale qb
- pepe nero qb
- pane abbrustolito qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della zuppa di finocchi e patate lavando gli ortaggi, sbucciate le cipolle e le patate.
- Tritate le cipolle finemente, tagliate le patate e il finocchio a cubetti.
- Prendete una pentola e versate metà olio extra vergine di oliva, fatelo scaldare e unite la cipolla tritata, rosolate per qualche minuto e aggiungete le patate e i finocchi. Mescolate per fare insaporire. Cuocete per cinque minuti
- A questo punto potete versare il brodo vegetale pronto o preparato con la nostra ricetta.
- Proseguite la cottura per circa 30 minuti, al termine dei quali potete servire la vostra zuppa di finocchi e patate così com’è, unendo dell’olio a crudo e il formaggio grattugiato, oppure potete passare il tutto per ottenere una vellutata.
- Se avete deciso di preparare la vellutata di finocchi e patate frullate il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia. Unite l’olio e il formaggio grattugiato, mettete di nuovo la pentola sul fuoco e fate cuocere per qualche altro minuto, mescolando.
- Servite la vostra zuppa di finocchi e patate guarnendola con fettine di pane abbrustolito.
E se volete altre idee per le vostre zuppe invernali date uno sguardo a tutte le ricette che abbiamo selezionato per voi e che trovate nella nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.