Di Antonetta Del Prete | 14 Novembre 2023
Il lievito è un alimento che si compra spesso al supermercato, ma con questa ricetta potrai farlo in casa. Ti basta solo una birra!
Si può fare il lievito fatto in casa? Ebbene sì, e non è nemmeno tanto difficile! Come farlo ce lo spiegano due esperti della lavorazione del pane: Luciano Pignataro e Davide Gallera. Per loro la birra deve avere due caratteristiche per poter fare il lievito. E cioè le birre devono essere artigianali e in secondo luogo non filtrare né pastorizzate.
Perché le birre devono avere queste caratteristiche? Le birre artigianali, non filtrate e non pastorizzate contengono una sorta di residuo che si deposita sul fondo del boccale. Quel residuo contiene quello che serve per far lievitare gli impasti. Esso dà la forza al lievito che andremo a creare. Inoltre bisogna capire quale tipo di farina utilizzare, se più o meno forte, ricca o meno di proteine. Ebbene per Pignataro va bene la farina 0 oppure la farina 1, la farina semi-integrale o la farina Manitoba. Per Gallera va bene la farina 00. Ora possiamo passare ai due tipi di preprazioni.
Ingredienti e preparazione del lievito di birra: incredibile farlo in casa!
Gli ingredienti che vi servono per la ricetta del lievito di birra fatto in casa di Raffaele Pignataro sono:
- 100 g Farina (farina 0, farina forte, integrale o Manitoba)
- 110 g Birra
- 1 cucchiaino Malto (o miele, facoltativo)
- 1 cucchiaino Fruttosio (o zucchero, facoltativo)
Invece, gli ingredienti che vi occorrono per la ricetta del lievito di birra fatto in casa di Davide Gallera sono:
- 150 ml Birra
- 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
- 1 cucchiaio e mezzo di farina 00
Passiamo ora alla preparazione e vediamo come fare il levito di birra fatto in casa di Raffaele Pignataro.
- Prima di tutto mescoliamo un po’ la birra e poi versiamola nella scodella, aggiungendo anche la farina, il malto d’orzo (o il miele) e il fruttosio (o lo zucchero).
- Mescola il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo ed uniforme. A questo punto facciamo riposare il composto a temperatura ambiente, in un luogo caldo, per 24 ore. Trascorso il tempo di riposo, se i lieviti della birra avranno avuto reazione, il volume della pastella sarà aumentato.
- A questo punto, il lievito di birra fatto in casa è pronto per essere utilizzato per impastare pane e pizze. La quantità di lievito di birra fatto in casa, così ottenuto, è sufficiente per far lievitare un impasto contenente 1 kg di farina.
Vediamo ora la ricetta del lievito di birra fatto in casa di Davide Gallera.
- Anche qui agitare la birra prima di utilizzarla, in modo che il residuo non resti sul fondo della bottiglia. Poi mescolare la birra con lo zucchero, la farina e far riposare la pastella a temperatura ambiente, al caldo, per tutta la notte, quindi 8-10 ore.
- Il mattino dopo il lievito di birra fatto in casa sarà pronto. La quantità di lievito ottenuta corrisponde a 70 g di lievito di birra che si compra al supermercato. Per meno lievito basta diminuire le dosi. Ad esempio, per preparare l’equivalente di circa 25 g di lievito di birra fresco comprato, bisognerà utilizzare 50 ml di birra, mezzo cucchiaino di zucchero e mezzo cucchiaio di farina.
Ricordate che il lievito di birra fatto in casa non necessita di essere sciolto in acqua né di riposo per l’attivazione in quanto è già pronto e deve solo essere aggiunto direttamente agli altri ingredienti dell’impasto. Infine, come conservare il lievito fatto in casa? In frigorifero e non nel freezer perché può essere conservato solo per 24h.
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.