Di Chiara Ricchiuti | 12 Novembre 2023
Il classico polpettone di carne diventa un secondo piatto ancora più buono e sfizioso con l’aggiunta di carote e cipolle nell’impasto. Ecco come fare!
Il polpettone è una delle ricette più versatili e buone da preparare in diverse occasioni. Un secondo piatto a base di carne che può essere servito farcito con tanti altri ingredienti, mette d’accordo grandi e bambini e la preparazione richiede pochissimo tempo.
Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un polpettone diverso dal solito, con questa ricetta il successo è assicurato. Le carote e le cipolle renderanno la tua pietanza ancora più buona, questo perché i due ingredienti richiedono un tipo di cottura a parte. Ecco come preparare il polpettone!
Come preparare un polpettone diverso dal solito
Un polpettone di carote e cipolle cotte in padella, questa ricetta è senza patate ed è anche abbastanza veloce da preparare.
Ingredienti
- 500 gr di macinato
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 100 gr di pangrattato
- 2 fette di pane in cassetta
- 1/2 bicchiere di latte
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare i due ingredienti che andranno a rendere l’impasto ancora più buono. Quindi, in una padella antiaderente metti a riscaldare dell‘olio extra vergine di oliva. Nel frattempo taglia a rondelle le carote e la cipolla a listarelle. Uniscile in padella.
- Lascia cuocere per qualche minuto, dovranno rosolare e diventare leggermente morbide. Spegni la fiamma e metti da parte.
- Bagna le fette di pane in cassetta con il latte, poi strizzale per bene e sminuzza con le mani.
- In una terrina unisci il macinato e l’uovo, poi mescola con una forchetta fino a quando l’uovo non si è ben amalgamato alla carne.
- Aggiungi il parmigiano, il pane, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescola nuovamente.
- Aggiungi la carota e la cipolla all’impasto, amalgama per bene, poi versa il tutto su un foglio di carta da forno.
- Con le mani ottieni la classica forma del polpettone, arrotola e chiudi a caramella.
- Inforna a 200 gradi per 15 minuti, poi rimuovi la carta forno e lascia cuocere a 180 gradi per altri 10 minuti.
- Sforna, lascia intiepidire e servi il tuo polpettone di carote e cipolle!
Spesso in cucina vengono sottovalutate, eppure con le carote è possibile preparare tantissime ricette. Scopri la raccolta di idee con le carote da preparare e gustare in famiglia, troverai primi piatti, secondi, antipasti appetitosi e dolci sfiziosi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.