Di Antonetta Del Prete | 14 Novembre 2023
Chi di noi non ha mai avuto il problema del lavandino otturato? Ebbene, con questo metodo potrete risolverlo senza spendere niente!
Il lavandino otturato può essere un problema molto comune in casa. Ebbene, per risolverlo non dovrai comprare dei prodotti specifici molto costosi, ma potrai utilizzare anche un metodo ecologico ed economico, con un prodotto che sicuramente hai in casa e che anzi, molto probabilmente butti via!
Questo perché i detergenti che compri e che potresti utilizzare per risolvere questo problema possono essere molto inquinanti. Questi detersivi contengono componenti chimiche che una volta entrate nelle tubature andranno a finire nei nostri mari. Ecco perchè potresti decidere di utilizzare un metodo economico ed ecologico per risolvere questo problema. Come?
Un ‘residuo’ piuttosto comune per liberare le tubature: i fondi di caffè!
La storia del caffè ha origini antichissime. Parte dal 500 d.C. direttamente in Africa. L’Etiopia è la patria del caffè con un clima ideale per far crescere delle piante rigogliose e selvagge con altezze sino a 1300 metri. Il nome ha origine proprio dalla città di Kaffa. Pian piano la sua diffusione è avvenuta a macchia d’olio, fino ad arrivare in tutta Europa.
Ed arrivando ai giorni nostri, il caffè viene usato in tantissimi modi. Vengono fatti espressi, cappuccini, gelati, e tantissime altre cose. Ma sapevi che c‘è un utilizzo ecologico che puoi fare dei fondi di caffè? Comunemente vengono buttati nella spazzatura ma quello che non sai è che sono ottimi per moltissime faccende di casa e anche per il benessere del corpo da provare e adottare ogni giorno.
In pochi sanno che questi fondi possono essere utilizzati anche in modo alternativo. Infatti voglio svelarti un modo ecologico e naturale per usare i fondi di caffè. Essi possono essere usati per lo scarico del lavandino al fine di tenerlo sempre pulito e per risolvere il problema dell’intaso. Se il tuo lavello è intasato e noti che l’acqua scende lentamente, prima di tutto puoi mettere i fondi di caffè in una ciotola capiente, poi puoi versarli piano piano vicino al lavello.
Ti basta poi aprire il getto d’acqua in modo intenso e lasciar scorrere. I fondi del caffè scenderanno man mano dal lavello allo scarico sino in fondo alle tubature emettendo un rumore particolarmente interessante. È in quel momento che il lavandino semi intasato si sta sturando del tutto. Dopodiché fai scorrere un po’ di acqua bollente e detersivo per i piatti in modo da pulire il tutto.
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.