Di Kati Irrente | 14 Novembre 2023
Ecco come fare la ricetta dei limoni ripieni per Natale. Potete presentarli in tavola per arricchire il menu e deliziare i vostri ospiti.
Durante il periodo di Natale di solito si invitano gli amici e i familiari per trascorrere del tempo insieme e gustare tante specialità gastronomiche tipiche delle feste. E oggi vi vogliamo presentare una ricetta particolare per fare un figurone.
Si tratta dei limoni ripieni per Natale, un antipasto sfizioso e molto scenografico che potete preparare in pochi minuti e con cui potete stupire i vostri ospiti. Se volete servire qualcosa di speciale e insolito in tavola, ecco la ricetta perfetta. Non vi resta che seguirla passo dopo passo!
Ricetta dei limoni ripieni per Natale
Questo è davvero un antipasto facile da preparare e anche molto bello da vedere. Ma soprattutto è davvero buonissimo da mangiare! I limoni sono scavati e riempiti con una ricca farcitura al tonno, che ne dite, li preparate insieme a noi? Ci vogliono solo pochi minuti e potrete servire in tavola questi antipasti di Natale sfiziosi senza cottura che sono deliziosi.
Allora ecco come preparare questo piatto semplice economico e veloce in poche mosse. Per il ripieno potete usare sia il tonno sott’olio che quello naturale, in base ai vostri gusti. mentre per i limoni vi suggeriamo di usare dei frutti da agricoltura biologica o comunque con la buccia edibile.
Ingredienti
- 4 Limoni
- 500 gr fi ricotta
- 350 gr di tonno sott’olio
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- una manciata di capperi sotto sale già dissalati
- foglie di prezzemolo qb
- sale
- pepe
Preparazione
- Iniziate la preparazione limoni ripieni per Natale lavando molto bene questi ultimi, asciugateli con cura, dopodiché tagliateli in due metà e spremeteli.
- Prendete le metà dei limoni spremuti ed incidete la polpa interna in modo da scavarla con un coltellino e tirarla via con un cucchiaio. Mettete da parte.
- A questo punto preparate il ripieno tritando i capperi dissalati con le acciughe sott’olio sgocciolate, il prezzemolo e il succo di limone. Aggiungetelo gradualmente, se avete limoni molto succosi proteste non aver bisogno di tutto il succo ricavato.
- Potete unire al trito anche il tonno, oppure lasciarlo a pezzi grossolani, decidete voi in base ai vostri gusti. Mescolate il trito e il tonno insieme alla ricotta, regolate di sale, pepe e con questa farcia riempite i limoni.
- Decorate con foglioline di prezzemolo, capperi e servite in tavola i limoni ripieni con la crema di tonno.
Queste bucce di limone ripiene sono ottime da preparare anche in anticipo per i vostri antipasti di Natale sfiziosi, così potrete portarvi avanti la preparazione del menu di Natale facile e fare le cose con calma. Avvolgeteli in pellicola e conservate in frigo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.