Di Chiara Ricchiuti | 9 Novembre 2023
5 idee di tramezzini vegetariani per stupire gli ospiti durante un aperitivo o un buffet. Ecco 5 abbinamenti semplici e veloci!
Ideali per arricchire un buffet di compleanno o come aperitivo da organizzare in casa, i tramezzini vegetariani sono perfetti per stupire gli ospiti con ricette originali e creative lontane dai classici tramezzini facili da trovare.
Semplici e veloci per un aperitivo, 5 idee di tramezzini vegetariani
- Melanzane e stracchino
- Peperoni sott’olio con capperi
- Zucchine e tofu
- Seitan e pomodori secchi
- Carciofini e fontina
Metti da parte prosciutto e mozzarella, tonno e pomodoro, e lasciati ispirare da questi tramezzini facili da preparare ma sfiziosi e decisamente d’effetto senza carne e pesce.
Ti suggeriamo vari abbinamenti semplici da fare che potrebbero mettere d’accordo anche i più selettivi. Privilegia la verdura e non dimenticare di condire con una buona maionese o una deliziosa crema spalmabile come la classica Philadelphia per rendere il sandwich ancora più morbido!
Melanzane grigliate e stracchino
La prima proposta che potrebbe piacere ai tuoi ospiti è molto semplice, ovvero le melanzane grigliate accompagnate da uno strato di stracchino. Prepara prima di tutto le melanzane, quindi tagliale a fette sottili e lasciale cuocere su una piastra rovente per qualche minuto. Una volta cotte, aggiungi un condimento a base di olio, prezzemolo e sale.
A questo punto puoi iniziare a farcire i tuoi tramezzini, puoi aggiungere dei pomodori freschi o secchi e concludere con un po’ di mandorle tritate.
Peperoni sott’olio con capperi
I prodotti preparati sott’olio sono senza ombra di dubbio gli ingredienti più consigliati per farcire panini e tramezzini. Se vuoi preparare un tramezzino vegetariano per stupire gli amici, questo con i peperoni sott’olio potrebbe fare un gran successone.
Puoi decidere di acquistare dei peperoni sott’olio già confezionati, privilegia prodotti di qualità in quanto saranno i protagonisti del tuo sandwich. In alternativa, se hai tempo a disposizione, puoi preparare i peperoni sott’olio fatti in casa seguendo la nostra ricetta!
Dopo aver farcito il tramezzino con un po’ di peperoni, crea un mix di sapori con l’aggiunta di capperi.
Zucchine e tofu
Per farcire i tramezzini vegetariani spesso bisogna preparare in anticipo il condimento. Uno di questi è il tofu con le zucchine. Non dovrai fare altro che tagliare il tofu in piccoli pezzi, cuocerlo con della cipolla in padella e unire le zucchine tagliate a rondelle dopo qualche minuto di cottura. Lascia cuocere per circa 10 minuti e il condimento è pronto per essere utilizzato.
In alternativa puoi grigliare a parte le zucchine e cuocere il tofu in padella con cipolla, erbe aromatiche, sale e olio. Per rendere il panino più morbido, non dimenticare di spalmare su entrambe le fette un po’ di maionese o crema spalmabile.
Seitan e pomodori secchi
Un grande sostituto della carne utilizzato in tantissime ricette vegetariane e vegane, il seitan puoi prepararlo in mille modi diversi e condirlo come più ti piace. Opta per la cottura alla piastra con rosmarino e timo, poi aggiungilo ai tramezzini accompagnato da uno strato di pomodorini secchi.
Per quanto riguarda i pomodori secchi puoi decidere di acquistarli al supermercato o di prepararli in casa seguendo il procedimento della nostra ricetta.
Carciofini e fontina
Prepara un delizioso contorno di carciofini in padella con vino bianco, aglio e prezzemolo, utilizzalo poi per farcire i tuoi tramezzini vegetariani. Aggiungi della fontina quando i carciofi sono ancora caldi così da rendere il sandwich filante e sfizioso!
Per rendere il panino ancora più morbido ti suggeriamo di aggiungere della maionese.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.