Di Luigi Russo | 10 Novembre 2023
Spaghetti alla corte d’Assise, pomodoro e molto di più: scopri una cenetta unica da preparare in qualche minuto e con pochi ingredienti.
Se hai un pacco di spaghetti in credenza e non sai come impiegarli in una ricetta, niente paura: esistono gli spaghetti alla corte d’Assise, un piatto dal gusto forte e deciso che ti svolterà la serata.
Quella della pasta, in Italia, è una cultura intramontabile nata in questo paese e destinata a essere esportata nel mondo come simbolo d’orgogli. Gli spaghetti, ad esempio, non possono proprio mancare nelle dispense di ogni italiano, non a caso si tratta del tipo di pasta più consumato nel Bel Paese.
Questa pasta che somiglia letteralmente a un mazzetto di spaghi, si può tranquillamente impiegare nelle ricette più tipiche di tutta l’Italia. Spaghetti alla carbonara, spaghetti (o bucatini) cacio e pepe o all’amatriciana, ma anche il classico spaghetto alle vongole o alla Nerano.
Tra i piatti a base di spaghetti più noti non ci sono gli spaghetti alla corte d’Assise. Si dice che questa meravigliosa ricetta sia nata nel 1958 in un ristorante a Marina di Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Qui, lo chef volle impressionare un giudice (da qui il nome corte d’Assise) ospite del ristorante, servendogli uno spaghetto diverso dal solito e intriso dei sapori più forti della piccante Calabria.
Spaghetti alla corte d’Assise: scopri come prepararli in 5 minuti
Gli spaghetti alla corte d’Assise sono tipici del Sud Italia e fondono le tradizioni nazionali degli spaghetti al pomodoro ai sapori della Calabria, dando a questo piatto un connotato forte e deciso. Vediamo insieme come prepararli in pochi semplici passi e con gli ingredienti che si trovano in qualsiasi dispensa.
Ingredienti
- 280 g di spaghetti
- 400 g di polpa di pomodoro
- 4 spicchi di aglio
- 2 peperoncini piccanti
- 50 g di formaggio pecorino grattugiato
- prezzemolo tritato q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Procedimento
- Puoi cominciare preparando il soffritto che animerà il sugo con tutto il suo sapore: metti in padella olio, aglio e peperoncino facendo dorare il tutto.
- A questo punto, rimuovi l’aglio e aggiungi la polpa di pomodoro. Lascia cuocere per una decina di minuti finché il sugo non sarà ben ritirato.
- Nel frattempo, metti su la pentola per la pasta e porta l’acqua a ebollizione. Cala gli spaghetti e fai cuocere per 3/4, scolali al dente e versali nella padella con il sugo.
- A questo punto, l’amido della pasta farà il suo dovere rilasciando una cremina unica. Spegni il gas e aggiungi il pecorino grattugiato per mantecare e il prezzemolo tritato finemente.
- Ora puoi impiattare i magnifici spaghetti alla corte d’Assise e stupire in pochi minuti gli amici che hai invitato a cena. E se non sei mai stanco delle ricette speciali, prova gli spaghetti al cioccolato e gamberoni, tripudio di gusto unico!
Parole di Luigi Russo