Di Antonetta Del Prete | 12 Novembre 2023
Con l’arrivo del freddo il brodo vegetale è un piatto che non può mancare. Ti svelo come prepararlo senza fare un comunissimo errore!
Il brodo vegetale sta alla base della cucina italiana. Esso infatti rappresenta la base da cui poter partire per preparare tantissime ricette. Farlo è davvero molto semplice e si presta a creare tantissimi piatti diversi da loro: basti pensare ai risotti, minestre, vellutate, arrosti e via dicendo. È uno di quei comfort food, potremmo dire e si può gustare sia da solo che arricchito con tubetti, spaghetti spezzati, tortellini di carne o di verdure e chi più ne ha più ne metta!
Per preparare il brodo bisogna scegliere accuratamente le verdure, sia in base ai nostri gusti ma anche in base alla stagionalità: più freschi sono meglio è. Di base comunque si usano: sedano, carota e cipolla, a cui è possibile aggiungere patate, pomodorini, zucchine, verza, finocchi o qualsiasi altra verdura preferiamo. Se vuoi dare un tocco aromatico al brodo basta arricchirlo magari con delle erbette, delle spezie o aromi come scorza di arancia o limone. Ma ora passiamo alla preparazione.
Ingredienti e preparazione
Per la preparazione e la cottura ci vorranno circa 80 minuti e con queste dosi otterrete 4 porzioni. Per preparare il brodo vegetale vi occorreranno:
- 1,5 l di acqua,
- 100 gr di carote,
- 1 cipolla bionda,
- 100 gr di sedano,
- 150 gr di pomodorini,
- sale q.b.
- Iniziamo con il pulire il sedano quindi andiamo ad eliminare i filamenti esterni con uno spilucchino. Poi spuntate la carota e pelatela.
- Passate alla cipolla, dovete lavarla per bene ma non eliminare la buccia. In questo modo essa rilascerà il suo colore al brodo, rendendolo dorato. Trasferite poi gli odori in una casseruola capiente e coprite con acqua fredda. Non dimenticate di condire con un pizzico di sale.
- Aggiungete anche i pomodorini, quindi mettete sul fuoco e fate cuocere per un’ora a partire dal bollore. Trascorso il tempo di cottura, togliete la cipolla e mettetela da parte. Filtrate il brodo ottenuto attraverso un colino et voilà, il vostro brodo vegetale è pronto.
- Il brodo vegetale si prepara partendo da acqua fredda: le verdure devono essere aggiunte subito e non al momento dell’ebollizione. Questo è un errore che fanno in molti.
Inoltre, le verdure avanzate dalla preparazione del brodo vegetale possono essere un contorno. Il colore del brodo dovrà essere un giallo paglierino: ecco perché tagliare le verdure in pezzi grossolani. Il brodo può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Oppure potete anche congelarlo negli stampini per il ghiaccio così da averlo a disposizione quando vi serve.
Ora siete pronti per godere il vostro buonissimo brodo vegetale nel modo che preferite(noi vi consigliamo di usarlo per preparare dei golosissimi tortellini!)
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.