Di Antonetta Del Prete | 11 Novembre 2023
Anche tu hai sempre difficoltà a sbucciare le uova sode? Con questi trucchi vedrai che basterà pochissimo e sarà davvero semplice!
Le uova sono un alimento molto comune e versatile consumato in tutto il mondo. Sono una fonte di proteine di alta qualità e contengono molti nutrienti importanti. Esse contengono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il nostro corpo e sono anche ricche di vitamine e minerali, tra cui la vitamina B12, la vitamina D, il ferro e il selenio.
Le uova sono spesso considerate una delle fonti di proteine più economiche e accessibili. Possono essere una parte importante di una dieta equilibrata, specialmente per coloro che seguono una dieta ricca di proteine. Inoltre possono essere cucinate in molte maniere diverse, tra cui bollite, fritte, strapazzate, in camicia, al forno o utilizzate come ingrediente in molte ricette. Sono anche un componente chiave in molte ricette di dolci e prodotti da forno, come torte e biscotti.
Un modo per prepararle è farle sode, in effetti preparare un uovo sodo è molto semplice, basta seguire alcune regole e fare attenzione ai tempi di cottura. Una volta cotto, come sgusciarlo in modo perfetto? Ti sveliamo 5 modi per farlo!
Come sbucciare le uova sode: trucco formidabile
Il primo metodo è quello di usare una bacinella con acqua fredda e ghiaccio. Ti basterà immergere le uova nell’acqua fredda una volta cotte. In questo modo la cottura sarà bloccata dal freddo e sarà molto semplice rimuovere il guscio. Sbatti l’uovo su un piano dopo averlo immerso in acqua e vedrai che il guscio verrà via completamente in modo perfetto.
Il secondo metodo che ti suggeriamo è quello del soffio, assicura un ottimo risultato. Dovrai solo sbattere l’uovo cotto su un piano e rimuovere un po’ di guscio sulla punta dell’uovo e un po’ alla base. Ore posiziona una ciotola sotto l’uovo e soffia dove hai fatto l’apertura. Soffia con decisione e l’uovo sguscerà fuori dalla parte in cui hai praticato l’altra apertura.
E passiamo al metodo del barattolo. Con questo metodo potrai usare le tue doti da barista. Prendi uno shaker da cocktail, o anche un barattolo di vetro con un tappo. Metti l’uovo nel baratto ed aggiungi un filo d’acqua. Richiudi tutto e inizia a shakerare! Vedrai che in poco tempo il guscio si staccherà completamente dall’uovo.
Il quarto metodo è quello del cucchiaio. Per questo metodo, una volta che avrai cotto l’uovo ti basta rompere il guscio sulla punta dell’uovo e da questa apertura inserire il cucchiaio tra l’uovo e il guscio. Adesso fai leva fino a quando il guscio non sarà completamente venuto via dall’uovo. Per questa tecnica ci vuole un po’ di pratica ma puoi riuscirci con molta delicatezza.
E infine, abbiamo il metodo forse più usato perché è molto veloce come metodo. E cioè quello di farle rotolare su un piano facendo applicando una leggera pressione con la nostra mano. Vedrete che il guscio si sgretolerà e si staccherà dall’uovo.
E tu, quale metodo userai ora per sbucciare le uova in modo perfetto?
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.