Di Chiara Ricchiuti | 11 Novembre 2023
L’arrosto del menu natalizio da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti. Il risultato sarà una carne morbida, tenera e saporita!
Il menu di Natale non può non comprendere il tanto amato arrosto. La ricetta che ti proponiamo oggi è molto semplice, in poco tempo potrai sfornare un secondo piatto con patate delizioso e morbidissimo. Per la preparazione ti suggeriamo di utilizzare una sottofesa di vitello che andrai a rosolare in padella con un po’ d’olio e i rametti di rosmarino. Lascerai poi sfumare con il vino bianco e sposterai l’arrosto direttamente in forno con le patate già in fase di cottura.
Una ricetta molto semplice e pratica, hai bisogno di pochi ingredienti per ottenere un secondo natalizio d’effetto e anche sfizioso. Segui la ricetta passo dopo passo e gli ospiti non potranno che complimentarsi con te!
Come preparare un delizioso arrosto natalizio in poco tempo
L’arrosto natalizio è ideale da servire durante il pranzo di Natale come secondo piatto accompagnato da un contorno di patate e/o di verdure grigliate. Ecco come prepararlo!
Ingredienti
- 500 gr di sottofesa di vitello
- 10 patate
- 1 spicchio d’aglio
- 50 ml di vino bianco secco
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare per la preparazione di questa ricetta è dedicarsi alle patate. Quindi privale della buccia con un pelaverdure, poi lavale sotto l’acqua corrente e asciugale. Tagliale a tocchetti della stessa dimensione, altrimenti rischiano di cuocere in maniera non omogenea.
- Uniscile in una ciotola con il sale, il pepe e l’olio extra vergine di oliva, poi dopo averle condite per bene posizionale su una teglia ricoperta da carta forno. Aggiungi lo spicchio d’aglio e inforna a 200 gradi per circa 15 – 20 minuti.
- Nel frattempo che le patate cuociono, occupati della legatura della carne con dello spago da cucina. Unisci i rametti di rosmarino tra lo spago e la carne, insaporisci con sale e pepe.
- In una padella ampia metti a riscaldare dell’olio extra vergine di oliva, aggiungi la carne e lasciala dorare per qualche minuto su ogni lato.
- Non appena è ben cotta esternamente, sfuma con il vino bianco, alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica.
- Posiziona la carne al centro della teglia circondata dalle patate, unisci il sugo che è si formato in padella e inforna a 200 gradi per circa 40 minuti.
- Sforna, lascia intiepidire e rimuovi lo spago dall’arrosto. Porta a tavola con il contorno di patate preparato in precedenza. E se siete alla ricerca di altre ricette, ecco la nostra selezione di arrosti succulenti e gustosi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.