Di Kati Irrente | 11 Novembre 2023
Le lasagne senza besciamella sono buonissime e gustose, con la nostra ricetta potete servire in tavola un piatto sfizioso e leggero.
Se non volete rinunciare ad un bel piatto di lasagne, ma temete di assumere troppe calorie per via della besciamella che in genere abbonda in questo primo tanto ricco e saporito, abbiamo la soluzione per voi! Infatti vi basta seguire questa ricetta delle lasagne senza besciamella e il gioco è fatto!
Sono ottime, appetitose ma allo stesso tempo leggere perché non si usa né la besciamella né altri tipi di formaggi grassi. Volete saperne di più? Allora scoprite tutti i dettagli, continuando a leggere.
La ricetta delle lasagne senza besciamella
Ci sono tantissimi modi per realizzare le lasagne senza besciamella senza rinunciare a gustare una pasta morbida e saporita ma anche light, per un pranzo o una cena senza troppi sensi di colpa. Noi vi diamo un’idea, voi seguitela e godetevi il risultato!
Dopo che avrete portato in tavola questa delizia vedrete che nessuno resisterà e vi chiederanno persino il bis! Il gusto sfizioso di queste lasagne senza besciamella conquisterà tutti, gli amici, i parenti e tutti i vostri ospiti. Gli ingredienti sono per quattro persone.
Ingredienti
- 250 gr di lasagne
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 400 gr di ricotta
- 1 cipolla
- 700 ml di passata di pomodoro
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 250 gr di carne tritata
- due cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- sale qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione delle lasagne senza besciamella dal sugo. Quindi tritate le verdure dopo averle mondate e lavate.
- Versate il trito di carote, sedano e cipolla in una pentola dopo aver unito un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva, facendo appassire.
- Dopo qualche minuto unite la carne tritata, girate per far rosolare per bene e poi versate il vino. Fate sfumare.
- Quando è evaporato l’alcol aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate, regolate di sale e cuocete per un paio di ore a fuoco basso.
- A questo punto prendete una teglia o una pirofila, versate sul fondo un poco di sugo, quindi adagiate un primo strato di lasagne, condite con ricotta, spalmate sulle sfoglie, aggiungete sugo e un poco di formaggio grattugiato.
- Sovrapponete una sfoglia di lasagna e proseguite come prima fino a terminare gli ingredienti, sulla parte finale disponete maggiore formaggio, in modo che si crei un po’ di crosticina in cottura.
- Trasferite il tutto in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto le vostre lasagne senza besciamella prima di portarle in tavola.
Infine scoprite altre gustose varianti light di lasagne senza besciamella con le nostre migliori ricette da fare in modo facile e veloce.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.