Di Kati Irrente | 9 Novembre 2023
Portate in tavola questo primo piatto delizioso per scaldare e nutrire tutta la famiglia in modo gustoso: le lenticchie facciamole così, squisite!
Di facile esecuzione, la vellutata di lenticchie è una zuppa super cremosa e densa dalla consistenza setosa come il velluto e dal gusto delicato di lenticchie. Non fatela mancare sulla tavola durante la stagione fredda, è perfetta per scaldare corpo e spirito.
Se la servite con un filo di olio d’oliva e crostini di pane tostato diventa un piatto unico non solo molto nutriente e salutare, ricco di fibre e proteine, ma anche una delizia che appagherà la vostra voglia di cose buone
La ricetta della vellutata di lenticchie
Per preparare la vellutata di lenticchie i legumi vengono cotti fino a quando diventano teneri, poi semplicemente si frullano insieme al loro brodo di cottura, in questo caso arricchito con cipolla e aglio. Il risultato è una zuppa dal sapore buonissimo. E poi è molto veloce, perché le lenticchie non hanno bisogno di ammollo e potete metterle direttamente nella pentola dopo averle sciacquate.
Andiamo ora a vedere come si prepara questa deliziosa ricetta della vellutata di lenticchie che è pronta in tavola in poche mosse.
Ingredienti
- Lenticchie 400 gr
- Cipolla bianca 1 grande
- Aglio due spicchi
- Sedano 1 costa
- Olio extra vergine di oliva
- Panna fresca 150 ml
- Sale
- Pepe nero
- Noce moscata
- Alloro 1 foglia
Preparazione della vellutata di lenticchie
- Per iniziare la preparazione della ricetta della vellutata di lenticchie sciacquate le lenticchie mettendole in una ciotola, riempitela d’acqua e risciacquate i legumi sotto l’acqua corrente fino a togliere ogni impurità.
- Proseguite nella preparazione tritando gli spicchi di aglio sbucciati, la cipolla e il sedano. Versateli in una pentola ampia con un filo di olio.
- Fate imbiondire la cipolla a fuoco lento, poi versate le lenticchie e un litro e mezzo di acqua, unite la foglia di alloro e portate a ebollizione
- Cuocete le lenticchie per circa mezzora, lasciando il coperchio sulla pentola. Quando le lenticchie saranno pronte immergete un frullatore e frullate il tutto fino a ottenere una crema morbida e senza grumi
- A questo punto potete unire la panna fresca liquida e insaporire con un pizzico di sale e pepe e anche una grattugiata di noce moscata.
- Servite la vostra vellutata di lenticchie nei piatti individuali con un filo di olio extra vergine di oliva di buona qualità a crudo e qualche crostino che potete aromatizzare con timo o rosmarino.
Infine non perdetevi il nostro approfondimento su come cucinare le lenticchie con ricette sfiziose per portare in tavola piatti sempre squisiti con questi legumi benefici e preziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.