Mousse al mascarpone, ricetta per il dessert cremoso e goloso con solo 3 ingredienti

Un delizioso dolce al cucchiaio ottimo anche per farcire dolci e pasticcini golosi, ecco la ricetta della mousse al mascarpone.

Mousse al mascarpone

Mousse al mascarpone - buttalapasta.it

Per chi desidera preparare un dessert al cucchiaio veloce suggeriamo la ricetta della mousse al mascarpone, una delizia pronta in fretta.

Ha solo tre ingredienti questa ricetta della mousse al mascarpone semplice e golosa da preparare sia come dolce al cucchiaio che come base per farcire i vostri dolci più speciali. Non è la solita crema perché non si usano le uova, scoprite come farla in pochi minuti.

Con la mousse al mascarpone potete realizzare un dolcetto delizioso in poco tempo e la potete gustare così com’è, magari accompagnandola a dei biscottini come le lingue di gatto, oppure la potete usare per farcire bignè, pasticcini o torte di pan di Spagna.

Ricetta della mousse al mascarpone

La mousse al mascarpone è una ricetta furba che vi consente di preparare dolci di tutti i tipi, oltre che essere molto golosa da gustare al cucchiaio. Si può personalizzare in tanti modi diversi, aggiungendo di volta in volta gli ingredienti che più preferite, come il cioccolato o la frutta. Di seguito trovate sia la ricetta base che le altre golose varianti.

Mousse al mascarpone ricetta

La crema al mascarpone con questa ricetta facilissima – buttalapasta.it

Ed ora andiamo a scoprire come fare la ricetta di questo dessert al mascarpone da servire in coppa o da usare per dessert più elaborati. È talmente golosa che non ha bisogno di presentazioni particolari. Ed è anche facilissima da fare. Se non trovate lo zucchero a velo vanigliato potete aggiungere 4 cucchiai di estratto di vaniglia.

Ingredienti

  • Mascarpone 500 gr
  • Panna fresca 400 gr
  • Zucchero a velo vanigliato 160 gr

Preparazione

  1. Prima di tutto lavorate gli ingredienti prendendoli freddi dal frigo. In una terrina versate il mascarpone, aggiungete lo zucchero a velo vanigliato (se usate quello normale unite anche l’estratto di vaniglia). Mescolate il tutto montando molto delicatamente.
  2. In una ciotola a parte, e con la frusta pulita, montate anche la panna fredda da frigo, preferibilmente usando una ciotola di acciaio ghiacciata. Bastano pochi minuti, non esagerate altrimenti la panna diventa burro.
  3. Ora potete unire i due composti, mescolate delicatamente la panna montata nella crema di mascarpone, usando una spatola con movimenti dall’alto verso il basso. Incorporate aria in modo che il composto al mascarpone diventi soffice.
  4. Ponete in frigo la mousse coperta per un paio di ore nel frigo.

Infine creare le coppe da servire o usare per farcire i dolci.

Varianti della Mousse al mascarpone

Esistono tanti modi e ricette per creare delle alternative golose ai vostri dessert al mascarpone, noi vi suggeriamo di provare queste:

In alternativa potete semplicemente guarnire la mousse bianca usando dei topping, ad esempio al cioccolato oppure ai lamponi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti