Di Chiara Ricchiuti | 3 Novembre 2023
Hai voglia di un dolce dell’ultimo minuto da preparare in meno di 5 minuti? Con la ricetta del dolce in tazza al microonde vai sul sicuro! Ecco come prepararla.
Stanno spopolando sempre di più sul web e sui social i dolci in tazza cotti al microonde, sono facili e veloci da fare, perfetti anche per una colazione diversa dal solito. La classica torta in tazza è al cioccolato con cuore morbido, ti proponiamo una versione più leggera con olio di semi e senza lievito. Se preferisci una versione senza uova ti suggeriamo di aggiungere un cucchiaio di latte in più.
Le dosi che trovi qui sotto sono adatta per una tazza grande in ceramica da poter mettere in microonde. Dovrai ottenere un impasto liscio, denso e omogeneo. Se troppo liquido, aggiungi un altro cucchiaio raso di farina setacciata!
Come preparare un dolce in tazza al microonde senza lievito in poco tempo
La ricetta è molto semplice, non dovrai nemmeno pesare le dosi per ottenere questo delizioso dolce in tazza, ti basterà utilizzare un cucchiaio. Amalgamerai gli ingredienti direttamente all’interno della tazza da mettere in microonde, quindi oltre ad essere una ricetta super veloce è anche molto utile per chi desidera un dolce ma non ha voglia di sporcare la cucina.
Ingredienti
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di latte
- 4 cucchiai colmi di farina 00
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di olio di semi
Procedimento
- La prima cosa da fare è oliare la tazza che andrà in microonde.
- Il procedimento a questo punto è semplicissimo: unisci l’uovo e lo zucchero direttamente all’interno della tazza, mescola con l’aiuto di una forchetta o una frusta manuale di piccole dimensioni fino a quando non hai ottenuto una consistenza cremosa.
- Aggiungi il latte, l’olio e mescola nuovamente.
- A questo punto unisci la farina 00 e il cacao in polvere, dovranno essere entrambi setacciati.
- Mescola con cura e con delicatezza in modo da non far fuoriuscire la farina dalla tazza.
- Se preferisci concludi con un pizzico di cannella, altrimenti lascia così.
- Metti nel microonde e lascia cuocere per 5 minuti, tira fuori e fai la prova stecchino per verificare sia del tutto cotto.
- Il dolce in tazza al microonde è pronto per essere gustato!
Prova altre versioni del dolce in tazza, qui potrai trovare ben 8 ricette delle mug cake più buone da preparare per tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.