Di Chiara Ricchiuti | 31 Ottobre 2023
Un primo piatto sfizioso e veloce pronto in meno di 20 minuti. Ecco come preparare delle deliziose tagliatelle al nero di seppia con gamberi e pomodorini!
Cerchi idee per stupire gli ospiti della domenica con un menu a base di pesce creativo e originale? Se in casa hai un pacco di tagliatelle al nero di seppia da consumare, puoi provare a preparare questo condimento a base di gamberi e pomodorini.
Una ricetta semplice ma d’effetto, la preparazione è molto veloce in quanto condimento e pasta cuoceranno in contemporanea. In meno di 20 minuti, quindi, potrai portare a tavola un piatto da vero chef. Segui il procedimento passo dopo passo!
Come preparare gli spaghetti nero di seppia con gamberi e pomodorini
Non sono i classici spaghetti al nero di seppia, queste tagliatelle hanno una marcia in più perché il mix di sapori rende il tutto ancora più buono.
Ingredienti
- 360 gr di tagliatelle a nero di seppia
- 15 gamberi
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 10 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- basilico
Procedimento
- La prima cosa da fare è pulire i gamberi. Per poter pulire al meglio i gamberi, non perdere la nostra guida: ti spieghiamo come pulire sia i gamberi con il guscio che senza, e in più troverai anche i metodi migliori per una corretta pulizia e i consigli da seguire per la cottura.
- A questo punto prendi una pentola alta e riempila d’acqua. Porta a bollore.
- In una padella antiaderente abbastanza ampia unisci l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Lascia soffriggere per qualche istante.
- Nel frattempo lava i pomodorini sotto l’acqua corrente, poi asciugali con un panno e dividili a metà con l’aiuto di un coltello.
- Unisci i pomodorini in padella e lascia cuocere per qualche minuto.
- Nel frattempo l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, quindi butta le tagliatelle e lasciale cuocere per i minuti richiesti.
- Unisci i gamberi al condimento e sfuma con il vino bianco. Alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica.
- Aggiusta di sale il condimento e se preferisci aggiungi il pepe. Infine unisci il basilico tritato.
- Aggiungi un mestolo di acqua di cottura al condimento poco prima di scolare la pasta.
- Scola le tagliatelle al dente, versale in padella e amalgama per bene.
- Le tagliatelle al nero di seppia con gamberi e pomodorini sono pronte per essere servite!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.