Di Chiara Ricchiuti | 27 Ottobre 2023
Un involtino ricoperto da una sottile fettina di pancetta e ripieno di formaggio filante, scopri come preparare delle buonissime bombette pugliesi!
Un menu tipico pugliese per stupire la famiglia e gli ospiti, come secondo piatto non puoi non provare a preparare le bombette pugliesi. Se hai della carne di vitello, utilizzala per realizzare degli involtini ripieni avvolti da pancetta, otterrai una pietanza a dir poco squisita che conquisterà tutti i presenti. Un piatto della tradizione conosciuto in tutta Italia, è tipico della Puglia specialmente nella zona di Bari, Brindisi, Tarando e Lecce.
Ad oggi esistono tante varianti, quella che ti proponiamo si avvicina il più possibile all’originale. Puoi sbizzarrirti e aggiungere gli ingredienti che preferisci per poter rendere le tue bombette pugliesi ancora più buone e originali!
Bombette pugliesi, la ricetta originale passo dopo passo
Il ripieno è molto semplice da preparare, queste bombette pugliesi infatti verranno farcite con un condimento a base di formaggio in modo da ottenere un involtino morbido e anche filante. Puoi utilizzare il formaggio che preferisci, in questo caso verrà utilizzato il caciocavallo, formaggio spesso utilizzato per la preparazione di molti piatti pugliesi.
Ingredienti
- 10 fettine di vitello
- 10 fette di pancetta sottile
- 100 gr di caciocavallo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La prima cosa da fare è prendere il formaggio e tagliarlo a fette sottili. Metti da parte e dedicati alla preparazione della carne.
- Le fettine di vitello non dovranno essere né troppo spesse né troppo sottili, riferisci al tuo macellaio di fiducia che ti serviranno per fare gli involtini e di conseguenza taglierà la fetta con uno spessore adatto alla pietanza. Se le fette sono troppo spesse, posizionale su un tagliere e ricoprile con della carta forno, a questo punto prendi un batticarne e rendetele sottili.
- Stendi ciascuna fetta sulla pancetta, in questo modo la pancetta sarà esterna al ripieno.
- Aggiungi sale e pepe in superficie, poi ricopri il centro con il formaggio. Infine aggiungi il prezzemolo, poi arrotola l’involtino. Ferma le fettine con uno stuzzicadenti.
- Prendi una pirofila e spennella dell’olio extra vergine di oliva sulla superficie, poi posiziona le bombette pugliesi una accanto all’altra
- Inforna a 200 gradi per circa 30 minuti.
- Spegni e porta a tavola le bombette pugliesi ancora calde!
Per un’alternativa ancora più sfiziosa puoi provare gli involtini di carne al sugo ripieni di prosciutto cotto e provola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.