Zuppa economica e ricca, come vuole la tradizione toscana: non c'entra il cavolo nero, questa volta falla così

ricetta zuppa di ceci

Zuppa toscana facile ed economica, vedrai che bontà - buttalapasta.it

Una zuppa toscana che si prepara in modo semplicissimo e garantisce tanto nutrimento e gusto: è a basso costo, sostanziosa e buonissima.

Questo piatto fa parte della tradizione della cucina toscana, che nelle stagioni fredde propone una varietà di zuppe calde, squisite e tanto salutari. Dalla più tipica, quella che vede il cavolo nero tra gli ingredienti principali, alle varianti più diverse, ricette che si tramandano di generazione in generazione, le zuppe sono un primo piatto, spesso anche un piatto unico, ricco di sostanza e sapore.

Nascono dalla cultura contadina, piatti poveri e a volte realizzati con ingredienti da riciclo, quelli che ci sono in casa e che si devono smaltire, interamente composte a base di verdure le zuppe toscane per molti sono un vero e proprio confort food. In questa ricetta vediamo una zuppa particolarmente facile da preparare. Occorrono soltanto 15 minuti per realizzarla in una modalità estremamente semplice. Si tratta inoltre di un piatto abbastanza economico, completamente a base vegetale per cui adatto per vegetariani e vegani e pieno di gusto e sostanze nutritive importanti.

Zuppa toscana facile ed economica: ingredienti e preparazione

Protagonisti di questa ricetta sono i ceci, in parte frullati, in parte interi, insieme a qualche verdura e ad alcuni odori. Le fette di pane tostato non possono mancare ad accompagnare il tutto, esattamente come in ogni zuppa toscana che si rispetti. Le dosi sono per 2 persone.

ricetta zuppa di ceci

In questo modo i ceci assumono tutto un altro sapore! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 g di ceci precotti
  • 300 g di bietole
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 2 pomodori pelati
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 4 fette di pane

Preparazione

La prima cosa da fare è tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in padella con un giro d’olio. Poi aggiungere il gambo di sedano tagliato a dadini e i pomodori pelati a pezzi. Nel frattempo con un frullatore ad immersione frullare la metà dei ceci lasciando intero il resto. Quindi, dopo che il soffritto con i pomodori si è cucinato per qualche minuto unire anche le bietole ed entrambi i ceci, quelli frullati e quelli interi.

Versare qualche mestolo d’acqua e lasciar sobbollire finché non si restringe mescolando di tanto in tanto e accertandosi che il liquido non finisca e la zuppa non rischi di bruciarsi. La cottura deve essere a fiamma moderata. Basteranno 5 – 7 minuti e la zuppa sarà pronta. Intanto che cuoce in una padella o in una tostiera abbrustolire le fette di pane nel grado di consistenza che si preferisce, più o meno tostate.

Infine non rimane che spegnere il fuoco e impiattare questa buonissima zuppa che può essere completata da un filo d’olio a crudo prima di essere servita e gustata subito ben calda e fumante.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti