Di Kati Irrente | 28 Ottobre 2023
La Quiche Lorraine è una sfiziosa torta salata molto ricca che potete preparare in modo semplice per i vostri pranzetti speciali.
Sua Maestà Re Carlo III d’Inghilterra ha scelto una quiche per celebrare la sua incoronazione ufficiale esprimendo la sua preferenza per un tipo di torta salata gustosa e buona per essere proposta in tavola durante le occasioni più particolari.
Se anche voi volete preparare una torta salata sfiziosa, ecco la ricetta della Quiche Lorraine, un piatto tipico francese degno di un pranzo regale.
Ricetta della Quiche Lorraine
Con il termine quiche si intende una torta salata, mentre l’aggiuntivo lorraine deriva dal luogo in cui è nata, cioè la regione della Lorena, in Francia. Si prepara in tutto il mondo e per farla vi serve la pasta brisée che poi va farcita con ripieni che possono essere a base di uova, salumi o verdure e formaggi.
In realtà la torta salata scelta da Re Carlo non è una vera Quiche Lorraine classica, ma è la famosa Coronation Quiche per cui se la volete rifare non vi resta che seguire il link alla ricetta originale, mentre di seguito vediamo come fare una Quiche Lorraine in poche mosse.
Ingredienti per il guscio
- Olio di semi 80 gr
- Acqua 80 gr
- Farina 260 gr
- Lievito per torte salate (mezza bustina) 8 gr
Per il ripieno
- Uova 4
- Emmental 150 gr
- Panna fresca 350 gr
- Pancetta in un’unica fetta 150 gr
- Noce moscata qb
- Sale fino qb
- Pepe nero
Preparazione
Impastate per prima cosa tutti gli ingredienti per formare la pasta brisée. Versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito istantaneo per torte salate, poi versate a filo l’acqua e l’olio di semi mescolando con una forchetta. Incorporate gli ingredienti, poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro e create un panetto. Ora dedicatevi al ripieno, tagliate la fetta di pancetta (potete usare anche la pancetta già a cubetti) e rosolatela in padella per qualche minuto, scolate e mettete da parte.
Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, sbattete e unite la panna continuando a mescolare, regolate con un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero macinato al momento e una grattugiata di noce moscata. A questo punto stendete l’impasto in uno spessore di mezzo centimetro e mettetelo in una teglia foderata con carta forno, distribuite sul fondo dei cubetti di emmental e la pancetta rosolata, coprite il tutto con il composto di uova.
Trasferite in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30/40 minuti. Prima di gustare fatela raffreddare per almeno 4 ore a temperatura ambiente. Scoprite le nostre migliori ricette di quiche da preparare per arricchire i vostri menu con un piatto sfizioso e semplice con tanti ripieni diversi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.