Di Romana Cordova | 28 Ottobre 2023
Ricetta super economica e buonissima: gli gnocchi di pane. Si fanno con pochi semplici ingredienti, in poche mosse e sono gustosissimi.
Sono squisiti e si realizzano in modo davvero economico. Gli gnocchi di pane si preparano con quello avanzato che è rimasto in dispensa. Un’ottima idea da riciclo quindi, per non buttare via niente.
È una ricetta che rimanda alla cucina povera di stampo contadino, semplice e buona, rustica e creativa, dove anche del semplice pane raffermo viene utilizzato per diventare l’ingrediente protagonista di un primo piatto buonissimo. Il procedimento è anche più rapido rispetto ai classici gnocchi di patate e riesce bene a tutti, non bisogna essere esperti in cucina per realizzare bene questo piatto, è alla portata di tutti.
L’impasto di mollica di pane unito al latte per essere ben ammorbidito viene aromatizzato con una spolverata di noce moscata e per condire questi basilari gnocchi la modalità è altrettanto semplice. Basta un buon brodo di carne dove immergerli o in alternativa si può fare un condimento leggero con olio d’oliva e Parmigiano grattugiato, ama anche con la besciamella.
Come fare gli gnocchi di pane: ingredienti e preparazione
In alternativa, questi gnocchi di pane possono essere gustati anche con un sugo di pomodoro o con un abbinamento di burro fuso e salvia. Tutti condimenti basici per un piatto semplice e super gustoso. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 250 g di pane raffermo
- 200 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 500 ml di brodo di carne
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Noce moscata macinata q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare il brodo di carne e tenerlo da parte. Poi, iniziare con la preparazione degli gnocchi: eliminare la crosta del pane e tagliare il resto a cubetti. Raccoglierlo tutto in una ciotola e unire la farina. Salare, pepare, aggiungere una generosa spolverata di noce moscata e unire anche il formaggio grattugiato. Mescolare il tutto con le mani oppure usando un cucchiaio di legno.
In una ciotola a parte sbattere l’uovo insieme al latte con una frusta a mano o più energicamente con una forchetta e poco alla volta unirlo al composto di pane. Mescolare per far assorbire il liquido finché tutto si uniformi bene e risulti un composto morbido ma modellabile. Così, realizzare gli gnocchi con le mani prelevando piccole parti di impasto e facendo come delle palline leggermente ovali.
Bisogna lavorare gli gnocchi delicatamente perchè il composto è comunque molto morbido. Via via disporli in un vassoio ricoperto con carta da forno affinché non attacchino distanziandoli un po’ l’uno dall’altro.
Infine non resta che riscaldare il brodo e cuocerli all’interno per pochi minuti finchè salgono a galla da soli.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.