Di Francesca Petriccione | 26 Ottobre 2023
Non farti ingannare, scoperti i 6 alimenti truffa al supermercato, sono una vera e propria trappola per la salute: la lista
Nascosti tra gli scaffali del supermercato, non tutti sanno che ci sono alcuni alimenti che rappresentano una vera e propria trappola per la salute. A prescindere dal tipo di alimentazione che si è scelto di seguire, vanno assolutamente evitati. Secondo la dottoressa Katia, influencer del benessere e della salute sulla sua pagina di TikTok, ha evidenziato sei alimenti “truffa” che dovrebbero essere eliminati dalla lista della spesa.
Questi prodotti sembrano innocui ma nascondono un potenziale pericolo per la salute. Per tanto è fondamentale non solo scegliere alternative sane che possano in qualche modo anche soddisfare il lato goloso ma non devono rappresentare un danno alla salute. Diamo uno sguardo ai 6 alimenti truffa dei supermercati.
6 alimenti truffa: la lista dei prodotti da evitare al supermercato
Il primo elemento da evitare è la margarina, spesso erroneamente considerata una scelta più salutare rispetto al burro. In realtà la margarina è composta da oli vegetali di bassa qualità che possono mettere a rischio la salute cardiaca. La dottoressa Katia consiglia di preferire un burro di alta qualità come alternativa più sicura. Un altro prodotto sotto accusa è lo sciroppo d’acero, che spesso si presenta come un’opzione “naturale“. Molti sciroppi d’acero contengono quantità significative di zuccheri nascosti. È preferibile optare per prodotti locali e genuini per sostituire questo tradimento dolce.
Il ketchup amato da molti come condimento, è un’altra trappola alimentare. È una vera bomba di zucchero e sale che può causare problemi di salute se consumato in eccesso. La dottoressa suggerisce di preparare il ketchup in casa o di cercare alternative più salutari sul mercato. Il cioccolato bianco, con il suo aspetto irresistibile, è un’alimento che dovrebbe essere evitato. Spesso composto da oli vegetali e con una quantità limitata di cacao, questo “trucco” goloso può comportare conseguenze negative per la salute.
Il purè di patate liofilizzato è un prodotto che sembra conveniente ma è carico di additivi chimici. Leggendo l’etichetta, è evidente quanto sia ricco di ingredienti artificiali. La soluzione migliore è preparare il purè di patate in casa, garantendo così la qualità degli ingredienti. Infine troviamo il tè in bottiglia che sembra una bevanda comoda, ma spesso è ricco di additivi artificiali, coloranti e zuccheri in eccesso. Si consiglia di preferire il tè tradizionale preparato in casa per evitare queste insidie per la salute.
E’ fondamentale leggere sempre le etichette degli alimenti per non lasciarsi ingannare da prodotti che all’apparenza sembrano innocui e invece nascondono un pericolo per la propria salute. La chiave è sapere come sostituire questi cibi con alternative naturali e sane che possano risultare comunque golose ma non dannose. La salute ringrazierà.
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.