Mai provato le 'fungolette'? Ti conquistano sin dal primo assaggio: bontà esagerata e sapore pazzesco

cotolette di funghi Pleurotus

Le fungolette sono il piatto vegetariano facile e sfizioso che piace anche ai bambini - buttalapasta.it

Se volete preparare le fungolette vi bastano pochi ingredienti, e il risultato è garantito per un secondo piatto vegetariano sfizioso!

In pochi minuti potete portare in tavola delle deliziose fungolette, il piatto vegetariano ideale per arricchire il vostro menu con qualcosa di diverso dal solito. Questa ricetta è buona per tutte le stagioni, ed è anche abbastanza economica, oltre a essere facilissima da cucinare.

Noi vi suggeriamo di provare le fungolette il prima possibile, soprattutto se desiderate accontentare i vostri ospiti a pranzo o a cena con una pietanza ricca di gusto e bontà. Andiamo a vedere come si realizzano.

Ricetta delle fungolette

Come avrete, forse, già capito, le fungolette sono il secondo piatto sfizioso e saporito con cui dare una sferzata di gusto al vostro menu. Piacciono a tutti, sia ai grandi che ai bambini, per cui le potete portare in tavola in ogni occasione.

Cotolette di funghi pleurotus

Fungolette, le cotolette di funghi Pleurotus – buttalapasta.it

Ovviamente stiamo parlando delle cotolette di funghi, per farle si usano i Pleurotus, che data la loro forma ben si prestano alla realizzazione di questa ricetta facile e veloce. Non ci resta che vedere passo dopo passo come fare le cotolette di Pleurotus, ossia le nostre fungolette.

Ingredienti

  • Funghi Pleurotus 300 gr
  • Uova grandi 2
  • Aglio 1 spicchio
  • Pangrattato 200 gr
  • Farina un cucchiaio
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb
  • Prezzemolo qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta delle cotolette di funghi Pleurotus staccandoli delicatamente per separarli, poi se sono molto sporchi lavateli velocemente senza immergerli nell’acqua, togliete il gambo, tamponateli per eliminare l’acqua in eccesso. Se non sono molto sporchi basta usare un canovaccio umido. Tritate l’aglio e il prezzemolo, aggiungeteli al pangrattato, mettete tutto in piatto piano.

Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, aggiungete la farina e un poco di acqua, salate e pepate, dovete preparare una sorta di pastella morbida ma non liquida. Prendete i funghi e immergeteli nella pastella, fate colare l’eccesso e passateli nel pangrattato, premendo per far aderire bene la panatura. Se volete potete ripetere l’operazione per fare una doppia panatura che renderà i vostri funghi pleurotus impanati croccanti e dorati.

A questo punto avete diverse opzioni di cottura, potete friggere i funghi in abbondante olio caldo (170 gradi) per alcuni minuti fino a doratura, oppure potete al forno: posizionate le cotolette su una teglia rivestita di carta forno, irrorate con un filo di olio e trasferite il tutto a cuocere a 180° per 30 minuti. Se volete farli in friggitrice ad aria a 180° per 15 minuti girando a metà cottura.

L’idea in più: per rendere più saporite le cotolette di funghi Pleurotus potete aggiungere alla panatura un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. E per altre idee non perdetevi il nostro speciale sulle ricette con i funghi più sfiziose da gustare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti