Ossa di morto o più comunemente 'morticini': scopri i biscotti siciliani più buoni per la Festa dei morti, deliziosi

morticini ricetta siciliana

Ossa di morto: come preparare la magica pasta caramellata dei dolcetti siciliani - (credits Instagram @tuorlorosso) - Buttalapasta.it

“Morticini”, i dolci siciliani da gustare durante la Festa dei morti. Puoi farli anche tu in casa: bastano pochissimi ingredienti.

Il giorno dedicato alla memoria dei defunti e alla venerazione dei santi, con l’usanza di visitare le tombe dei cari scomparsi e accendere candele in loro onore. In Italia, queste festività sono ricche di tradizioni e significato spirituale soprattutto per i più cattolici, e tra le usanze più deliziose da portare a tavola, ci sono i dolci dei morti.

Ogni regione d’Italia ha le sue tradizioni legate a questa festa, ma quasi ovunque sono presenti i tipici dolci dei morti: dalla “pan coi santi” in Toscana al “grano dei morti” in Puglia, passando per le “ossa di morto” in Sicilia. In particolare, nella terra della Trinacria, i “morticini” sono molto gettonati. Questi deliziosi biscotti si distinguono per la loro forma e colore, che ricordano appunto le ossa.

Durante la cottura, questi biscotti creano un effetto magico, con la base caramellata che si separa dal guscio, rendendo i “morticini” un’esperienza culinaria unica. Non c’è momento migliore per gustare i “morticini” siciliani che durante la Festa dei morti, un periodo in cui la tradizione dà vita a una prelibatezza da condividere con amici e parenti.

Dolci dei morti in Sicilia: per fare i “morticini” bastano 5 ingredienti

Se hai voglia di immergerti nei sapori e profumi della Sicilia, sappi che puoi preparare facilmente le ossa di morto anche a casa. Serve solo un po’ di pazienza per i 3 giorni di lievitazione, dopo i quali il successo è assicurato!

morticini ricetta siciliana

Dolci e sorprendenti, scopri la magia delle ossa di morto che si “sdoppiano” durante la cottura – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 grammi di farina 00
  • 400 grammi di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano

Procedimento

Comincia aggiungendo lo zucchero lentamente all’acqua calda, poi mescola di continuo e spegni prima che l’acqua bollisca. Ottenuto lo sciroppo, uniscilo versando a filo nella farina, cannella e chiodi di garofano tritati. Lavora tutti gli ingredienti fino a quando non si compattano in maniera omogenea.

Dopodiché lavora velocemente l’impasto e forma un salsicciotto da circa 2cm di spessore, per poi tagliarlo a tocchetti da circa 4 cm l’uno. Riponi le ossa di morto in una teglia con carta forno, assicurati che siano distanti tra loro per garantirgli di “sdoppiarsi” una volta infornati. Copri e fai riposare per 2-3 giorni. Trascorso il tempo necessario a farli diventare biancastri, bagna la carta forno e la base dei biscotti e riponili in una leccarda.

Fai riscaldare il forno fino a 180ºC e fai cuocere i biscotti per circa 10-15 minuti. Noterai che saranno cotti quando lo zucchero si separerà dal resto del guscio, creando un effetto pazzesco. A cottura ultimata, estrai dal forno e lascia raffreddare prima di consumare le tue ossa di morto, o morticini.

Parole di Luigi Russo

Potrebbe interessarti