Di Romana Cordova | 27 Ottobre 2023
Super gustose, le barchette di patate sono un ricco contorno ma anche un secondo piatto e piacciono a tutti con questa ricetta squisita.
Non le solite patate al forno: se vogliamo portare in tavola un contorno decisamente più godurioso ci sono le barchette di patate. Sfiziosissime, hanno un ripieno che conquista al primo assaggio. Per tutti i palati, sono molto apprezzate sia dagli adulti che dai bambini.
Realizzare queste barchette di patate, dette così perché tagliate orizzontalmente così da sembrare una barchetta, la polpa della patata viene estratta e ci sono altri ingredienti a formare una farcitura saporita e appetitosa.
Il ripieno ovviamente può variare in base ai gusti personali e le versioni possono essere veramente tante. Questa ricetta ha un’ispirazione americana e come ingredienti protagonisti vede la pancetta e il cheddar, il tipico formaggio dal colore tendente al giallo mangiato negli USA.
È un tipo di formaggio a pasta filata che si presta quindi particolarmene a fondersi e creare quell’effetto filante e scioglievole così invitante e che piace davvero molto. Quella delle barchette di patate è una preparazione facile, e in realtà va bene in tutte le stagioni, ma in quelle fredde è particolarmente apprezzata proprio perché sono ottime da mangiare calde con la scioglievolezza del formaggio e il sapore intenso.
La ricetta delle barchette di patate ripiene: ingredienti e preparazione
In alternativa al cheddar si può usare un altro formaggio a pasta filata come la provola, ma vanno benissimo anche il groviera, la fontina, la raclette o l’emmentaler. Dopo esser cotte le barchette di patate si possono conservare in un contenitore in frigo per un paio di giorni.
Ingredienti
- 8 patate medio piccole
- 50 g di burro
- Prezzemolo tritato q.b.
- 80 g di pancetta affumicata
- 130 g di Cheddar
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Procedimento
Si comincia a lavare le patate sotto l’acqua corrente. Poi dopo averle asciugate bucherellarle con una forchetta. Quindi disporle in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle in modalità statica a 200° per circa 1 ora. Nel frattempo tagliare la pancetta a pezzettini e il cheddar a cubetti. Sciogliere il burro in un pentolino sul fuoco.
Quando le patate sono pronte, cotte e tenere, bisogna tagliarle a metà e con un cucchiao prelevare la polpa formando così la barchetta, lasciando un bordo di circa 1/2 cm. Fare questa operazione prestando attenzione a non rompere la buccia ma a lasciarla intatta. A questo punto spennellare l’interno con il burro fuso e rimetterle in forno per 15 minuti. Intanto saltare in padella la pancetta per renderla croccante.
Non rimane che riempire le barchette con il ripieno e aggiungere un po’ di pepe nero. Rimetterle di nuovo in forno solo per il tempo che serve per far sciogliere il formaggio. Infine servirle subito e mangiarle ben calde.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.