Di Veronica Elia | 26 Ottobre 2023
Forse non lo sai, ma in cucina quasi tutti commettono questo errore con la cipolla. I rischi sono enormi: potresti fare esplodere tutto!
La cipolla è uno degli ingredienti base della cucina italiana e non solo. Perfetta per preparare soffritti ed insaporire tantissimi piatti diversi, tutti noi ne conserviamo sempre almeno una in frigorifero per ogni necessità. Inoltre fa anche molto bene all’organismo, in quanto svolge un’azione antibatterica, antimicotica, antinfettiva e antidiabetica e favorisce il buon funzionamento dei reni e del sistema cardiovascolare.
C’è, però, da dire che anche questo alimento può avere delle piccole contrindicazioni. Per esempio, per alcuni soggetti può risultare difficile da digerire, in più può irritare pelle, mucose e soprattutto occhi. Basti pensare a quando andiamo a tagliarla ed immediatamente cominciamo a lacrimare.
Per risolvere questo inconveniente è possibile ricorrere ad una serie di trucchetti. Tuttavia, quest’oggi vogliamo parlarti di un altro problema connesso alla cipolla. Se quando la usi commetti questo grave errore potresti fare esplodere tutta la cucina. Fai molta attenzione!
Non commettere questo errore con la cipolla o potresti fare esplodere la cucina
Come abbiamo anticipato poco fa, quando si usa la cipolla in cucina bisognerebbe sempre prestare la massima attenzione a non commettere questo errore apparentemente banale, ma che può avere degli effetti indesiderati piuttosto gravi. Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai di sicuro cercherai di non ripetere più questo sbaglio.
In pratica, se non vuoi fare esplodere la tua cucina, non dovresti mai trascurare questo dettaglio. Quando lavi e triti la cipolla per fare il soffritto dovresti ricordarti sempre di asciugarla bene prima di metterla a rosolare in padella con l’olio bollente, altrimenti rischierebbero di partire schizzi d’olio ovunque, con il risultato di sporcare la cucina e di farti magari anche del male.
Lo stesso discorso vale per gli altri ingrediente del soffritto, vale a dire sedano e carote, e più in generale per tutti gli alimenti. Sì, perché se l’acqua entra in contatto con l’olio bollente questa non si dissolve e bollendo emette vapore che esce con forza a causa della compressione esercitata dall’olio, creando così degli schizzi pericolosissimi.
Inoltre, non bisogna dimenticare che l’olio da cucina, una volta raggiunto il suo punto di fumo, brucia immediatamente. Pertanto, se qualche schizzo dovesse raggiungere un fornello acceso potrebbero essere guai seri. Il nostro consiglio è, quindi, quello di non abbassare mai la guardia e di asciugare sempre gli alimenti prima di metterli a friggere o a soffriggere.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".