Di R.C | 25 Ottobre 2023
Quando utilizzi le zucchine nei tuoi piatti questi vengono sempre male? Ecco dove sbagli: ho la soluzione per te per ricette sempre perfette!
Amatissimo ortaggio utilizzato ai fornelli in modi tutti diversi per portare in tavola piatti gustosi e ricchi di gusto. Le zucchine rappresentano uno degli alimenti più diffusi sulle nostre tavole. Povere di calorie, un ingrediente healthy che possiamo utilizzare per realizzare piatti sani ma anche deliziosi.
Tuttavia, c’è un dettaglio delle zucchine che in molti proprio non hanno considerato e che rischia purtroppo di compromettere il risultato finale della preparazione. Ecco svelato il metodo più adatto per inserire le zucchine nelle tue ricette senza rovinare l’intero piatto!
Come una semplice zucchina può rovinare la tua preparazione: l’errore che non devi più commettere
Con le zucchine ci prepariamo primi piatti deliziosi come sformati, torte salate, frittate e tante varie preparazioni arricchite con gli ingredienti più disparati per gustare in tavola piatti strepitosi. Ma quante volte ci è capitato di ritrovarci di fronte frittate, polpette, torte salate, o in generale qualsiasi preparazione con le zucchine dalla consistenza decisamente molle e poco appetibile? Ebbene, si tratta di un errore che sono in molti a commettere e che deriva da un dettaglio non preso in considerazione: la zucchina è un ortaggio ricchissimo d’acqua.
Pertanto, se queste non vengono private della loro acqua di vegetazione, il risultato sarà quello appena descritto: preparazioni molli e prive di croccantezza. Quindi, quando il nostro intento in cucina è quello di utilizzare le zucchine per realizzare le nostre ricette, il nostro consiglio è quello di provvedere dapprima a strizzare per bene le zucchine. Come farlo?
- Per prima cosa, le laviamo, poi ne eliminiamo le estremità dopodiché le grattugiamo attraverso l’utilizzo di una grattugia dai fori larghi.
- Una volta grattugiate, riponiamo le zucchine al centro di un canovaccio pulito e chiudiamolo per formare un fagotto.
- A questo punto non ci resta che strizzare il tutto per fare in modo che le zucchine perdano tutta la loro acqua di vegetazione.
- Una volta strizzate a dovere, potremo quindi utilizzare le zucchine nelle nostre preparazioni.
Questo passaggio assicura di manipolare in cucina un ingrediente perfettamente asciutto, in grado di mantenere il sapore che non scarica attraverso l’acqua di vegetazione, che avrebbero invece perso in cottura se non le avessimo strizzate. Otterremo così frittelle, polpette, torte salate e tutte le preparazioni che preferiamo perfettamente asciutte, croccanti al punto giusto oltre che super gustose.
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!