Di Romana Cordova | 26 Ottobre 2023
È un piatto vintage che non tramonta mai: le penne alla Vodka sono buonissime e c’è un trucco per farle speciali, scopriamolo insieme!
La cucina cambia e si evolve, ma ci sono piatti che non passano mai di moda o che ritornano in auge riproposti da qualche chef o food influencer. È il caso delle penne alla Vodka, piatto cult degli anni ’80 – ’90 che ritorna in voga e piace ancora, sempre e tanto.
Si tratta di una preparazione in sé molto semplice: il condimento è a base di panna e salsa di pomodoro sfumata con la Vodka, questo liquore secco tipico dell’Europa orientale ma bevuto anche da noi. Per realizzare le penne alla Vodka il procedimento è in poche mosse e quindi alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. C’è però un trucchetto che rende il piatto particolarmente appetitoso e quindi il sugo di condimento ben amalgamato con la pasta e nell’insieme il tutto in un sapore unico.
Su Tik Tok lo chef de Il Bacco ristorante, dal profilo il baccony mostra in un video come preparare questo primo piatto così semplice e sofisticato allo stesso tempo. Con le sue abili movenze da esperto illustra come ottenere il risultato che raggiunge lui e il segreto è tutto in un passaggio.
Penne alla Vodka: ingredienti e preparazione
L’acool presente nella Vodka deve evaporare e nel momento in cui si unisce agli altri ingredienti e li impregna del suo aroma forte e persistente, tanto da dare l’inprinting al piatto. Il segreto è versare il liquore alla fine e lasciarlo bruciare alcuni secondi sul fuoco in modo che l’aromatizzazione diventi intensa e rimanga a fondo.
Ingredienti
- Penne rigate q.b.
- Pomodori pelati q.b.
- Concentrato di pomodoro q.b.
- Cipolla q.b.
- Olio extraevrgine di oliva q.b.
- Panna fresca liquida q.b.
- Vodka q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Si comincia a soffriggere la cipolla tagliata finemente con un giro d’olio e poi a fare il sugo di pomodoro aggiunendo i pomodori pelati e il concentrato. Lasciar andare a fuoco medio-basso finché non si restringe. A questo punto aggiungere la panna liquida ed amalgamare il tutto molto bene sempre a fuoco leggero mescolando. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando è pronta scolarla al dente.
Intanto, dopo che il sugo di condimento si è formato, come fa lo chef su Tik Tok, versarlo in un’altra padella in cui è stata messa la Vodka. Far bruciare l’alcool per una manciata di secondi e poi gettarvi la pasta appena scolata, quando è pronta al dente.
@ilbaccony Nothing but the best penne alla vodka #pennevodka #penneallavodka #vodkasauce #pennepasta #italianpasta #italianrestaurant #italianstyle #italiansdoitbetter #italianfood #italiano #queensnyc ♬ Nothing But The Best – 2008 Remastered – Frank Sinatra
Infine mescolare ancora facendo saltare su fiamma viva per alcuni secondi cospargendo di Parmigiano che insaporisce ulteriormente e si unisce all’amalgama. Non resta che servire subito e gustare le penne alla Vodka ben calde e super saporite.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.