Di Kati Irrente | 22 Ottobre 2023
Ecco come realizzare la ricetta della lasagna zucca e salsiccia in modo facile e veloce per servire in tavola un piatto molto sfizioso
Lasagne zucca e salsiccia, ecco la ricetta perfetta per un pranzo d’autunno che i vostri ospiti non dimenticheranno tanto facilmente. Si tratta di una pietanza molto semplice da realizzare con pochi ingredienti.
Vediamo tutto quello che serve e come procedere nella realizzazione di questa pasta al forno saporita.
Ricetta delle lasagne zucca e salsiccia
Le lasagne zucca e salsiccia si preparano in pochi minuti, e la loro realizzazione sarà ancora più veloce se userete una besciamella già pronta. Ovviamente noi vi diamo le indicazioni per prepararla al momento, perché si sa, la besciamella fatta in casa è tutta un’altra cosa, ha un sapore molto più buono.
Ad ogni modo questa lasagna con la zucca e la salsiccia è davvero molto facile da realizzare, una deliziosa variante delle lasagne con zucca e taleggio, per cui non perdiamo tempo e andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti necessari da avere sul piano di lavoro per procedere con la preparazione.
Ingredienti
- Zucca pulita mezzo chilo
- Salsiccia 150 gr
- Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
- Sfoglia per lasagne 250 gr
- Besciamella 500 gr
- Olio extra vergine di oliva qb
- Agli due spicchi
- Rosmarino un rametto
- Sale qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della lasagna zucca e salsiccia dalla ricetta della besciamella. Seguite le indicazioni, dovrete cuocere 50 grammi di burro e altrettanti di farina diluiti in mezzo litro di latte. Alla fine regolate di sale e aggiungete della noce moscata a piacere.
- Ora preparate la zucca. Dopo averla pulita dalla buccia, dai semi e dai filamenti interni tagliatela a cubetti. Tritate il rosmarino.
- Prendete una padella e unite un paio di giri di olio, aggiungete la zucca tagliata insieme all’aglio in camicia schiacciato con le mani. Aggiungete anche il trito di rosmarino e insaporite, cuocendo il tutto per circa 15/20 minuti. Regolate di sale.
- In un’altra padella mettete la salciccia sbriciolata dopo averla tolto dal budello, rosolatela qualche minuto a fuoco alto in modo che sia tutta dorata.
- A questo punto potete assemblare le lasagne. Prendete una pirofila e versate in poco di besciamella sul fondo. Distribuitela in modo uniforme.
- Sistemate sopra alla besciamella uno strato di lasagne senza sovrapporle, condite con della zucca cotta è un poco di salsiccia sbriciolata.
- Spolverate con il formaggio grattugiato e aggiungete besciamella a cucchiaiate. Sistemate un altro strato di lasagna, di zucca, di salsiccia sbriciolata, formaggio e besciamella, fino a terminare gli ingredienti.
- Terminate con uno strato di lasagne, abbondante besciamella e parmigiano grattugiato.
- Trasferite le lasagne con zucca e salsiccia in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare qualche minuto prima di servire.
Se volete altre idee per le vostre lasagne veloci scoprite le nostre ricette nella raccolta che vi suggeriamo di leggere!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.