Di Kati Irrente | 21 Ottobre 2023
La ricetta degli spaghetti di riso con verdure è tipica della cucina asiatica ma noi ve la proponiamo “italianizzata” ed è ancora più buona!
Che ne dite di preparare un delizioso primo piatto tipico della cucina cinese seguendo la nostra ricetta facile e veloce? In pochi minuti potrete portare in tavola gli spaghetti di riso con verdure più buoni di quelli che mangiate al ristorante!
La preparazione è semplice e veloce, e vedrete, siamo sicuri che la sceglierete più e più volte perché sarà anche per voi la ricetta migliore da fare quando non avete alcuna intenzione di cucinare. In poco meno di mezzora il vostro primo piatto è pronto per essere portato in tavola!
Ricetta degli spaghetti di riso con verdure
Gli spaghetti di riso con verdure sono deliziosi e molto profumati, in poco tempo potete preparare un primo piatto molto appetitoso, tutto a base di verdure, quindi adatto anche a chi segue una alimentazione vegana.
Inoltre è un piatto che piace molto ai bambini per cui è perfetta per una cenetta in famiglia o quando volete stupire gli amici mostrando loro quanto siete diventati abili nella preparazione dei piatti asiatici. Vediamo nel dettaglio come preparare questo piatto molto sfizioso adatto a tutte le stagioni.
Ingredienti
- Spaghetti di riso 250 gr
- peperone rosso 1 piccolo
- funghi 100 gr
- porro 200 gr
- carote 2
- fagiolini una manciata
- salsa di soia
- olio di sesamo o di semi 4 cucchiai
- zenzero un pezzettino
- semi di sesamo qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli spaghetti di riso con verdure lavando tutte le verdure mondatele eliminando le parti non edibili.
- Tagliate a striscioline le carote e il peperone rosso, a rondelle il porro, a pezzettini i fagiolini e i funghi.
- Scaldate l’olio di semi di sesamo (o di semi) in una padella larga, meglio se usate un wok, poi unite le verdure e saltatele per pochi istanti a fiamma vivace, mescolando continuamente.
- Aggiungete un poco di acqua e la salsa di soia, coprite il wok con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti, le verdure devono essere cotte ma non disfatte.
- Ora procedete con la preparazione degli spaghetti di riso, metteteli in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti poi scolateli, versate gli spaghetti di riso nella padella insieme alle verdure e mescolate in modo prendano sapore.
- A questo punto aggiungete altra salsa di soia e spolverate il tutto con i semi di sesamo, date un’altra saltata per un minuto e servite i vostri spaghetti di riso con le verdure ancora fumanti.
E se vi piacciono le ricette della cucina cinese non vi perdete la nostra raccolta, troverete tante idee per i vostri piatti più saporiti!
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.