Di Luigi Russo | 24 Ottobre 2023
Scopri come creare un piatto squisito con la crosta del formaggio: con questa mossa semplice e veloce conquisterai tutti i palati!
In un mondo in cui il consumismo è all’ordine del giorno, anche – e soprattutto – la cucina fa la lotta allo spreco alimentare. La buccia di parmigiano è un esempio perfetto di come possiamo trasformare un semplice scarto in un elemento prezioso per una cucina povera, ma saporita.
Dare seconda vita agli ingredienti che in altre occasioni avremmo scartato, è di vitale importanza per tutelare l’ambiente da quegli ammassi di rifiuti molto spesso superflui.
C’è chi di questa filosofia ne ha fatto addirittura un business, è il mantra del “troppo buono per buttarlo“. Sì, perché ci sono molte parti di scarto ottime per la preparazione di diversi piatti, proprio come la buccia del parmigiano.
Riutilizza la buccia del parmigiano in questo modo: croccantezza e cremosità assicurate!
Questa ricetta non solo è un esempio di come riutilizzare gli scarti di cucina in maniera creativa, ma è anche una celebrazione della cucina saporita e sostenibile. In questo video di raimochiacchiera, impariamo a non sprecare nulla, soprattutto da un ingrediente prezioso come il parmigiano: ecco cosa farne della buccia! Ecco una deliziosa ricetta che mette in risalto l’utilizzo della buccia di parmigiano: la pasta con patate e bucce del formaggio.
Ingredienti(dosi riportare nella videoricetta)
- Pasta mista (ma vanno bene anche altri tipi di pasta piccola)
- Basilico
- Pancetta
- Parmigiano grattugiato
- Scorza del parmigiano
- Patate
- Cipolla
- Sedano
- 2-3 pomodorini
@raimochiacchiera Ecco come riutilizzare la crosta del formaggio, con una fantastica pasta e patate! #cucina #cucinaitaliana #pastaepatate #pasta ♬ suono originale – Raimochef
Procedimento
Inizia preparando un soffritto in una pentola con un po’ d’olio. Fai rosolare la pancetta finché diventa ben dorata. Aggiungi quindi cipolla e sedano tagliati finemente e lascia cuocere fino a che diventino morbidi. Nel frattempo, sbuccia, taglia le patate a tocchetti e mettile in acqua per evitare che si ossidino.
Taglia i pomodorini a spicchi e aggiungili al soffritto, poi incorpora anche le patate e, per dare un tocco di classe, aggiungi un po’ d’acqua fredda. Fai cuocere il tutto per circa un quarto d’ora, finché le patate saranno quasi pronte. A metà cottura della pasta, aggiungi l’ingrediente segreto: la buccia di parmigiano tagliata a tocchetti. Questo conferirà al piatto un sapore unico e una nota di croccantezza.
Una volta terminata la cottura, spegni il fuoco e lascia riposare il tutto senza mescolare. Successivamente, aggiungi del basilico fresco e copri con una pellicola per trattenere i sapori. Mescola bene prima di impiattare e preparati a gustare il piacere di aver dato una seconda vita a un ingrediente che altrimenti avresti gettato via!
Parole di Luigi Russo