In Italia esiste un ristorante unico al mondo: ti ritroverai in una grotta di 130 metri

Mangiare in una grotta

L'emozione di mangiare in una grotta a 130 metri - (Buttalapasta.it)

Mangiare in una grotta è sicuramente un’esperienza molto affascinante. Ecco dove è possibile farlo in Italia.

Quando si sceglie un ristorante ci si concentra non solo sulle pietanze che vengono proposte, ma anche e soprattutto sul luogo. Quante volte sarà capitato di aver scelto un bellissimo ristorante a vedersi, ma le cui pietanze non erano poi così all’altezza. O magari il ristorante non era bellissimo, ma al contrario le sue pietanze erano strepitose. Se è vero che l’occhio vuole la sua parte, beh nel mondo della ristorazione questo è importante. Come si presenta un luogo e come si presentano le pietanze hanno un loro ruolo nella soddisfazione del cliente e del suo palato.

Se poi quel determinato ristorante ha una sua particolarità insolita, che lo contraddistingue dagli altri luoghi allora sì che siamo attirati. Spesso vediamo ristoranti galleggianti, oppure sospesi e pensiamo quanto potrebbe essere entusiasmante vivere un’esperienza in quel luogo e gustarne le pietanze in modo davvero originale.  Ma esistono anche dei ristoranti “nascosti” quelli che per raggiungerli bisogna addentrarsi in meandri affascinanti e questo rende l’esperienza gastronomica davvero unica e sorprendente. Quale migliore occasione di sorprendersi e sorprendere mentre si gusta un lauto pasto.

E se si mangiasse in un grotta?

Esiste un ristorante molto particolare in Italia , il quale permette di vivere una esperienza molto affascinante: mangiare in una grotta a ben 130 metri di profondità. Siano nell’anno 1890 quando Lorenzo Gino fonda il Ristorante Grotta Gino. Si trova a Moncalieri, in provincia di Torino, nella suggestiva regione del Piemonte. Si tratta dell’unico ristorante in Italia in cui si mangia in una grotta a una notevole profondità. Non solo, vi è anche un canale navigabile di ben 52 metri. Lo scenario è meraviglioso, dato che ci si trova in cima a una collina. Fu proprio Lorenzo Gino a scavare questa grotta, armandosi solo di martello e scalpello. Il lavoro di scavo durò dal 1855 al 1885.

Cenare in una grotta

Il Ristorante Grotta Gino, cenare in una grotta a 130 metri – (Credit: IG @grotta_gino)- (Buttalapasta.it)

Purtroppo la grotta rimase chiusa per diversi anni e fu anche devastata, i segni si notano ancora oggi. Questa grotta ha una vera e propria storia tanto che le statue furono commissionate dal Re Vittorio Emanuele II – per mano dei suoi sapienti artigiani – e poi regalate a Gino, per far sì che venissero conservate nella sua grotta come segno di amicizia. La grotta passa anche sotto il castello di Moncalieri. Per i curiosi che vorrebbero vivere questa esperienza di mangiare a 130 metri di profondità in un grotta nel Ristorante Grotta Gino c’è un menù fisso a cena (sia terra che mare) al costo di 40 euro a persona. Se ci sono bambini il costo è di 20 euro. Se si vuole un aperitivo il venerdì sera il costo è di 15 euro.

 

Questa è sicuramente una vera e propria esperienza gastronomica da vivere in un luogo intriso di storia ma soprattutto di tanta originalità, per sorprendere se stessi o qualcuno a cui si vuole fare vivere questa incredibile esperienza di mangiare in una grotta.

Parole di Filly di Somma

Potrebbe interessarti