Di Anna Antonucci | 23 Ottobre 2023
Hai mai provato le patate a vulcano? Sicuramente questa versione ti manca! Ecco la ricetta per preparare questo delizioso piatto!
Le patate sono l’unico alimento che in qualunque modo le prepari, risultano essere sempre buonissime! Infatti è quasi impossibile trovare qualcuno a cui non piacciono. Sono un alimento molto versatile, dal momento in cui si possono preparare con la pasta, nel brodo, fritte, bollite, al forno, in padella, impanate, e chi più ne ha, più ne metta. Ma siamo sicuri che questa particolare versione che stiamo per proporti, non l’hai mai assaggiata. Vediamo subito la ricetta.
Le patate, in generale, sono uno degli alimenti più consumati al mondo e ne esistono migliaia di varietà. Infatti esse si differenziano per il colore della buccia, che può essere marrone, rosso, giallo o viola, ma anche per la loro consistenza che può essere sia farinosa che cerosa. Inoltre, le patate sono una fonte di vitamina C, vitamina B6, potassio e fibre. La parte più nutriente della patata però, si trova proprio nello strato appena sotto la buccia, quindi è consigliato consumarle senza rimuoverla per assumere il massimo beneficio nutrizionale.
In questo articolo vi proponiamo la ricetta delle patate fatte a vulcano, che possono essere preparate per rendere più speciale un aperitivo, un antipasto o un secondo. Dipende dall’occasione in cui vogliamo prepararle. Inoltre, è molto importante che vengano mangiate quando sono ancora calde, così da apprezzarne ancora di più il profumo e il sapore. Quindi siete pronti a stupire tutti i vostri amici con questo piatto originale, delizioso e ricco di nutrienti? Allora non ti resta che leggere la semplicissima ricetta. Vediamola subito insieme.
Corri in cucina a preparare le patate vulcano: non te ne pentirai! Ecco la gustosa ricetta.
Le patate vulcano sono un piatto sfizioso e molto semplice da preparare, con cui potrete far deliziare amici e parenti durante un pranzo, una cena o un aperitivo! Per preparare le patate vulcano occorrono i seguenti ingredienti: 8 patate, 8 fette di speck, 150 gr di provolone piccante, rosmarino q.b., sale q.b. e pepe q.b. Per quanto riguarda la preparazione invece, occorre innanzitutto lavare e asciugare per bene le patate senza pelarle perché la ricetta prevede che vengano utilizzate con la buccia. Fatto ciò, avvolgere le patate una ad una in fogli di carta argentata, ed in seguito, organizzarle su una teglia.
A questo punto, cuocere le patate in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Per capire se sono cotte al punto giusto, aprirne una e controllare con una forchetta se la consistenza risulta morbida. Quando saranno cotte, rimuovere i fogli di alluminio e tagliare le estremità di ogni patata, in modo da ottenere dei cilindri. Lasciar raffreddare un po’ le patate, e quando saranno tiepide, occorre prendere uno scavino oppure un cucchiaino, e scavarle al centro, senza farle rompere.
Quando le patate saranno tutte scavate, aggiungere un pizzico di sale, e avvolgerle in una fetta di speck per una. In seguito, tagliare il provolone a bastoncini e farcire abbondantemente la parte interna di ogni patata. Quando saranno complete, disporle tutte nuovamente in una teglia e infornarle a 200°C in forno ventilato per circa 20 minuti. Le patate saranno pronte, quando si noterà il formaggio sciolto. A questo punto, sfornarle e spolverare il rosmarino fresco e il pepe sulla superficie. Ecco pronte le patate vulcano, buon appetito!
Parole di Anna Antonucci