Di Greta Di Raimondo | 23 Ottobre 2023
Una torta salata facilissima per le cene con gli amici o per quelle in famiglia. Bastano patate, formaggio e prosciutto, veloce e buonissima.
Quando ricevi la notizia di una cena con gli amici improvvisa a casa o rientri dopo una lunga giornata di lavoro e non hai idea di cosa cucinare, ecco che arrivano in soccorso le ricette veloci e super gustose. Spesso le ricette proposte in televisione o online sui social, richiedono ingredienti specifici che non si hanno a disposizione sempre in frigorifero e che, inevitabilmente, ci costringono ad uscire di casa e recarci al primo supermercato.
Per preparare dei piatti veloci e sfiziosi che piacciono a tutti, non sempre bisogna passare ore ai fornelli, comprare ingredienti in più e impazzire dietro a dosi e minuti di cottura: anche le ricette veloci possono sorprendere i vostri ospiti e i vostri familiari. Tra pietanze di carne, di pesce, a base di uova, vegetariane, primi piatti o piatti unici, le ricette semplici e veloci sono un vero e proprio salva cena da proporre in qualsiasi occasione.
Veloce, infatti, non è sinonimo di sbrigativo, ma spesso vuol dire semplice, genuino e gustoso: dalle classiche polpette agli spiedini di pesce, passando per secondi vegetariani come le omelette e le frittate, basta un po’ di inventiva e di creatività in cucina per trasformare qualsiasi ricetta in un piatto gourmet che riscuota successo a cena o a pranzo, o come pietanza da portare a casa di qualche amico o, magari, al lavoro per stupire i colleghi in pausa pranzo.
La torta salata velocissima e con pochi ingredienti da fare in padella
Le torte salate sono un’ottima alternativa ad un secondo piatto o possono essere anche presentate come piatto unico, con un contorno a piacimento. In qualsiasi modo tu le voglia presentare a tavola, le torte salate riscuotono sempre il loro successo, perchè si abbinano ai palati di grandi e piccoli, sono piatti nutrienti (puoi optare per torte salate di carne o verdure o tutto insieme) e possono essere consumate per qualsiasi occasione.
Questa torta salata di patate piacerà a tutti e puoi proporla in qualsiasi occasione. Pela della patate, cuocile nell’acqua bollente e quando sono cotte, aggiungi due uova, farina, sale e pepe. Amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Riscalda l’olio in una padella e versa metà del composto sulla padella. Aggiungi sopra del formaggio, prosciutto cotto (il condimento può essere variato) e sigilla con la parte restante di patate. Fai cuocere da entrambi i lati e gustati la tua buonissima torta salata!
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.