Non temere l'influenza stagionale: i rimedi della nonna tornano sempre utili, così stai subito meglio

rimedio influenza ricetta

Il vecchio rimedio della nonna per l'influenza - buttalapasta.it

In autunno ritorna la classica influenza stagionale: per combatterla ci sono i rimedi della nonna che si rivelano molto efficaci.

Mal di gola, raffreddore, naso chiuso, tosse e dolori articolari? È l’influenza stagionale che arriva inesorabile quando il tempo diventa più fresco. Come fare per affrontarla? Ci sono le medicine, certo, ma anche gli antichi rimedi delle nonne.

Realizzati interamente con prodotti naturali, i sistemi che si utilizzavano un tempo per contrastare gli effetti dell’influenza rimangono sempre validi e utili. È sorprendente come basti così poco, solo alcuni semplici ingredienti, per ottenere buonissimi risultati. Si sta meglio in tempi abbastanza brevi e questo metodo è tutto fatto con le proprie mani in pochi minuti. Si tratta di un rimedio antinfluenzale, che oltre ad essere efficace è anche molto buono, con un sapore piacevole.

Il segreto è nel mix di ingredienti da utilizzare: sono i prodotti che per eccellenza hanno proprietà antibatteriche e antivirali. Su tutti spicca lo zenzero, da usare in radice, che svolge una funzione antinfiammatoria e cura raffreddore con tosse secca o grassa, mal di gola e anche lo stato febbrile.

Per potenziare l’effetto dello zenzero si aggiunge anche il miele che oltre a dolcificare in modo gradevole è un antibatterico e decongestionante. In più c’è il limone che oltre alle fiunzioni svolte anche dagli altri ingredienti è disinfettante e immunostimolante. Infine l’anice stellato, profuma deliziosamente e agisce contro la replicazione e la riproduzione dei virus.

Come fare il rimedio antinfluenzale, il rimedio della nonna per tornare in forma

Il rimedio antinfluenzale andrebbe realizzato circa 4 giorni prima del suo utilizzo, per potenziarne l’effetto, per cui è sempre bene prepararlo per averlo pronto quando insorgono già i primi sintomi. Quel che occorre è un barattolo di vetro sterilizzato dove conservarlo.

rimedio influenza ricetta

Il rimedio antinfluenzale con zenzero, limone, miele e anice – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 pezzo di radice di zenzero fresca
  • 1 limone biologico piccolo
  • Miele millefiori q.b.
  • 3 pezzi di anice stellato

Procedimento

L’operazione preliminare da fare consiste nella sterilizzazione del barattolo di vetro che deve essere bollito in acqua. Una volta pronto si deve asciugare bene. Si passa poi a lavare il limone e tagliarlo in fette sottili. Eliminare i semi. Poi togliere la buccia dallo zenzero e tagliare anch’esso a fette.

Si procede quindi a versare all’interno del barattolo una media quantità di miele sul fondo e subito dopo aggiungere le fette di limone e di zenzero. Unire anche l’anice stellato e fare in modo pressando che tutti gli ingredienti siano contenuti nel barattolo che deve essere riempito completamente. Chiudere con il tappo e mettere a riposare il prodotto in frigorifero per 4 giorni in modo che gli ingredienti uniscano le loro proprietà.

Per consumarlo si può scegliere se prelevare le singole parti con un cucchiaino e mangiarle così o diluire una piccola quantità in acqua calda facendo così una tisana.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti