Di Angela Avallone | 20 Ottobre 2023
Fame nervosa: chissà quante volte ti succede! Esiste un modo per combatterla che non immagineresti mai: ecco come fare.
Quando sei nervoso, il tuo stomaco sembra diventare quasi un pozzo senza fondo. Hai fame, ma non è una fame qualunque. La fame che avverte chi soffre di quella nervosa spesso può essere addirittura invalidante. Ci sono persone che quando qualcosa va male nella loro giornata o si verifica qualcosa di non troppo piacevole, tendono a rifugiarsi nel cibo come unica consolazione. Certo è anche vero che quando hai avuto una brutta giornata, nulla può farti tornare il sorriso come assaggiare il primo morso del tuo piatto preferito. Il cibo, da sempre, ci rende felici. Se ci pensi, i nostri ricordi sono per la maggior parte legati a lunghe chiacchierate davanti a cibo buonissimo.
Ecco perchè capita che quando siamo nervosi, pensiamo subito a consolarci con il cibo. Se ci sei passato almeno una volta sai cosa voglio dire. Hai presente quei momenti della giornata in cui mangeresti solo le cose più grasse e cicciose che hai in casa? Ecco, quella non è vera e propria fame, ma solo fame nervosa.
Fame nervosa: cos’è e come combatterla senza troppe rinunce
Ci spieghiamo meglio: spesso la fame nervosa non riguarda un vero e proprio bisogno di cibo, piuttosto una risposta allo stress. Un po’ come quando Bridget Jones, stanca delle continue delusioni amorose, affoga i suoi dispiaceri sentimentali in una buonissima vaschetta di gelato al cioccolato. Il cibo buono fa bene alla mente, questo è certo, ma abusarne troppo fa male al fisico. Se soffri di fame nervosa, c’è una soluzione alla quale non avresti mai pensato ma che potrebbe cambiare il tuo approccio al cibo per sempre.
Se durante la giornata dovesse venirti un attacco di fame nervosa, non avere paura di mangiare: la privazione forzata potrebbe avere un impatto peggiore. Anzi, secondo gli esperti della nutrizione, gli attacchi di fame nervosa possono essere addirittura placati ricorrendo anche a cibi grassi. Se ci viene fame per esempio, possiamo mangiare delle olive, o frutta secca, o anche addirittura un po’ di burro, per ritrovare il sorriso. La cosa fondamentale da fare quando si mangiano cibi grassi e non si vuole ingrassare, è non associarli mai, e ribadiamo mai, a carboidrati e zuccheri. Se per esempio hai voglia i burro, mangialo pure. Ma vi raccomandiamo: non spalmarlo sul pane. Se associati ai carboidrati, i grassi restano più a lungo nel nostro stomaco e vengono assorbiti.
Ci teniamo comunque a sottolineare il fatto che la fame nervosa potrebbe trasformarsi(ma non è detto) in un disturbo alimentare. Pertanto se credi che la situazione stia sfuggendo di mano, non esitare a parlarne con qualcuno e a chiedere aiuto ad uno specialista, che saprà darti il giusto supporto psicologico e anche fornirti un adeguato piano alimentare.
Parole di Angela Avallone