Di Chiara Ricchiuti | 17 Ottobre 2023
Una pizza rustica della cucina napoletana, ecco come preparare una deliziosa pizza parigina fatta in casa!
Nonostante il nome possa ingannare, la pizza parigina nasce a Napoli: secondo determinate fonti, dei cuochi francesi che si trovavano presso la corte dei Borbone preparano per la prima volta questa pizza rustica. Il nome deriva da “pa’regin”, ovvero la pizza per la regina, motivo per cui ad oggi la conosciamo tutti come la pizza parigina.
Parigi, quindi, non ha nulla a che vedere con questa ricetta, è uno degli street food più gustosi di Napoli e viene preparata in quasi tutta la penisola. Oltre ad essere una pizza ripiena, qual è la differenza tra la classica pizza e la pizza parigina? La risposta è semplice: la base è morbida e soffice, come una focaccia, il ripieno è filante, mentre la superficie è croccante e fragrante! Questo perché per poter preparare la parigina è fondamentale aggiungere uno strato di pasta sfoglia. Ecco come prepararla!
Come preparare una deliziosa pizza parigina
Il ripieno classico prevede l’utilizzo di prosciutto cotto, provola o caciocavallo e pomodoro. Negli anni, però, son nate mille versioni differenti, dalla più semplice alla più sfiziosa ed elaborata.
Ingredienti
- 500 gr di impasto per pizza
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 cucchiai di latte
- 1 tuorlo
- 700 gr di pomodori pelati
- 400 gr di caciocavallo o provola fresca
- 200 gr di prosciutto cotto
Procedimento
- La preparazione di questa ricetta può essere lunga o corta, in base a quanto lievito decidi di mettere nell’impasto per la pizza. Ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta e, una volta che l’impasto è lievitato, puoi procedere con i successivi step. Leggi nel dettaglio la ricetta dell’impasto per pizza che sarà la base della tua pizza parigina!
- Prendi i pomodori pelati e lasciali scolare dal liquido in eccesso. Poi schiacciali all’interno di una ciotola.
- Taglia a fette sottili la provola o il caciocavallo e metti da parte.
- Stendi l’impasto su una teglia unta aiutandoti con le dita delle mani. Metti da parte per circa mezz’ora.
- A questo punto puoi iniziare a farcire la tua pizza con il condimento scelto: distribuisci il pomodoro sulla superficie, aggiunti le fette di prosciutto cotto e infine il formaggio.
- Ricopri con il rotolo di pasta sfoglia già pronto, in alternativa preparala fatta in casa. Qui troverai la ricetta della pasta sfoglia spiegata nei minimi dettagli!
- Bucherella con una forchetta e spennella un tuorlo amalgamato con il latte.
- Inforna a 200 gradi per circa 30 minuti, sforna e lascia intiepidire prima di portare a tavola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.