Di Edoardo Corasaniti | 20 Ottobre 2023
Sei un amante della pizza romana? Quella bassa e scrocchiarella? Un must have per i romani e non solo, scopriamo insieme le migliori pizzerie che la propongono.
La scrocchiarella è la vera pizza romana, con la sua leggerezza e croccantezza ha conquistato il palato di molti; molto sottile, croccante e digeribilissima, sono queste le caratteristiche fondamentali della pizza tonda romana che l’hanno resa così famosa, molto diversa dalla sua cugina napoletana, con più impasto, più soffice e con i bordi più alti.
Ma non solo a Roma, ormai la pizza scrocchiarella ha conquistato il mercato in ogni parte d’Italia; chiamata “la romana”, “la scrocchiarella” la “anni 90” ormai è facile trovarla in ogni angolo del Paese, anche molte pizzerie gourmet la propongono, ma la vera originale e inconfondibile si trova a Roma, per cui se abiti a Roma o hai in programma di fare un giro nella capitale, non puoi perderti la lista delle migliori 15 pizzerie in cui fanno la scrocchiarella originale. Che tu sia un amante della soffice napoletana o alta genovese, siamo certi che apprezzerai anche questa.
Ecco le migliori 15 pizzerie che fanno la pizza romana
Non possiamo non aprire la nostra classifica con 180 grammi: Jacopo Mercuri, ex Avvocato 34 enne, è il pizzaiolo di questa pizzeria di Centocelle che appunto usa solo panetti da 180 grammi, stesi a mano. Ha iniziato con una pizzeria al taglio per poi passare alla tonda scrocchiarella per la quale si è distinto nell’ampio panorama romano. Da provare anche i supplì, a detta di molti, tra i migliori della città.
A Rota Si trova a Tor Pignattara, aperta nel 2020 da Marco Pucciotti, punta a valorizzare la tradizione, buonissimi anche gli antipasti e la pizza al tiramisù.
Pizzeria Clementina, situata sul Porto Canale di Fiumicino. Il pizzaiolo-proprietario, Luca Pezzetta, crea connubi fantastici tra pizza e pesce, proponendo piatti di altissimo livello che non hanno nulla da invidiare alle cucine più rinomate.
Crunch Roma. Nasce a Talenti nel 2022, fondata da Federico Del Moro, il pizzaiolo Davide Romano e lo chef Matteo Lo Iacono.
Il Grottino a Testaccio: pizzeria storica aperta dal 1936
Remo a Testaccio: pizza verace nel quartiere più verace aperta dal 1976
L’Elementare – Trastevere: aperta nel 2020 da Mirko Rizzo e Federico Feliziani
Ivo a Trastevere: un’altra storica dal 1960
Emma: si trova in pieno centro storico
Il Buchetto: in via Flaminia, aperta dal 1929
Pizzeria San Marino: situata nelle vicinanze di Piazza Istria
San Martino Pizza e Bolle: zona Marconi
Gregorio: in via Gregorio VII
Svario: a Montesacro
Slice Ostia: sul litorale romano
Se siete di Roma o vi trovate qualche giorno per vacanza, non potete non assaggiare le scrocchiarelle più buone in assoluto della nostra Capitale!
Parole di Edoardo Corasaniti