Come mantecare la pasta? I consigli dei migliori chef italiani

Come fare un sugo cremoso e ottenere una cremina per la pasta? Ecco tutti i consigli su come mantecare al meglio la pasta!

come mantecare la pasta

come mantecare la pasta, metodi consigliati - buttalapasta.it

Non sai bene come mantecare la pasta e desideri portare a tavola piatti ben conditi e ingredienti ben amalgamati tra loro? Ecco i metodi di mantecatura più utilizzati.

Trascorrere molto tempo in cucina significa anche imparare i trucchi e i segreti del mestiere. Ottenere un buon piatto non è sempre così semplice, spesso ci sono delle accortezze da non trascurare per far sì che la pietanza da servire sia buona, gustosa e saporita.

Se hai intenzione di condire la pasta con un sugo o un condimento semplice, non basta solo unire tutti gli ingredienti e mescolarli, piuttosto bisognerà eseguire un vero e proprio step di cucina che prende il nome di mantecatura. Come mantecare la pasta al meglio senza commettere errori? Ecco cosa dicono gli chef a riguardo.

I consigli su come mantecare la pasta

Esistono diversi tipi di mantecatura, quella con l’acqua di cottura, con condimenti al pomodoro e a fiamma spenta. Ecco le differenze e gli esempi di alcuni piatti che hanno bisogno di essere mantecati!

come mantecare la pasta

come mantecare la pasta, metodi consigliati – buttalapasta.it

Uno dei metodi di mantecatura più utilizzato specialmente nella cucina romana è a fuoco spento. Prendiamo come esempio proprio la carbonara o la cacio e pepe, per poter amalgamare la pasta con il condimento il tutto va unito a fuoco spento. Il risultato a fiamma accesa sarà molto diverso e potresti ottenere un piatto di pasta con ingredienti separati.

Diverso il discorso della pasta amalgamata con il pomodoro, quindi condimenti come l’amatriciana o una semplice pasta al sugo di pomodoro possono richiedere un metodo di mantecatura differente. Per ottenere un buon primo bisogna innanzitutto scolare la pasta al dente, poi è fondamentale far saltare la pasta per inglobare aria nel condimento. Questo passaggio ti permette di unire gli ingredienti al meglio e rendere il sugo ancora più denso e sfizioso.

La mantecatura con l’acqua di cottura è molto diffusa nelle cucine italiane. Anche qui la pasta va lasciata al dente, terminerà la cottura in padella e soprattutto avrà la possibilità di amalgamarsi al meglio con il resto del condimento. Quindi, metti da parte un mestolo di acqua di cottura e aggiungilo solo dopo aver unito la pasta al condimento in padella. Fai saltare la pasta in aria in modo che il condimento incorpori aria. Questo è un passaggio consigliato per la preparazione degli spaghetti alle vongole!

Seguendo questi preziosi consigli noterai differenza nei tuoi piatti, saranno ancora più buoni e saporiti!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti