Di Anna Antonucci | 17 Ottobre 2023
Il cavolfiore può essere preparato in tantissimi modi, non solo con la pasta! Scopri subito questa golosissima ricetta.
Il cavolfiore è quel tipo di verdura ricca di benefici, ma che non piace quasi a nessuno. Il motivo, è il suo odore un po’ sgradevole, che di conseguenza condiziona le persone che lo rifiutano categoricamente. Ma in realtà, il cavolfiore se è fresco e di stagione, sprigiona un sapore buonissimo. Infatti viene preparato in tanti modi, e noi stiamo per svelarti quello più buono in assoluto! Vediamolo insieme.
Il cavolfiore è un alimento molto versatile in cucina, che riesce ad adattarsi bene anche a diverse diete, anche quelle a basso contenuto di carboidrati o quelle senza glutine. Infatti spesso all’interno delle diete che prevedono il consumo limitato dei carboidrati viene utilizzato come sostituto del riso. Oltre ad essere povero di calorie, è ricco di nutrienti, quindi offre numerosi benefici per la salute. Ha un’alta quantità di vitamina C e di fibre, nutrienti fondamentali per il sistema immunitario e per la corretta digestione.
Inoltre, il cavolfiore è una verdura super versatile in cucina, perché può essere cucinato in tantissimi modi. Ad esempio, può essere bollito, arrostito, cotto al vapore, alla griglia e in altri modi ancora.. Il punto, è che il cavolfiore non piace proprio a tutti, ed infatti siamo qui proprio per farvi ricredere! La ricetta che stiamo per svelarvi, ve lo farà rivalutare e risulterà essere gustoso sia per i grandi che per i più piccini. Scopriamola subito!
Cavolfiore: provalo così e non te ne pentirai. Ecco la gustosa ricetta!
La ricetta di cui parliamo, è il cavolfiore in pastella! Può essere una gustosa alternativa da proporre come antipasto o contorno, farete un figurone perché è una vera delizia. Per prepararlo, occorrono i seguenti ingredienti: 800 gr di cavolfiore, 150 gr di farina, 5 gr di lievito di birra, 5 gr di zucchero di canna, 5 gr di sale fino, acqua q.b. e olio di semi di arachide q.b.
Per quanto riguarda la preparazione invece, occorre innanzitutto sciogliere il lievito di birra in 40 gr di acqua mescolando il tutto con l’aiuto di una frusta. Una volta ottenuta una pastella uniforme e liscia, aggiungere lo zucchero, la farina e il sale, continuando a mescolare. Fatto ciò, coprire la ciotola con una pellicola e lasciar riposare su una superficie asciutta e pulita, per circa 30 minuti. Intanto, pulire il cavolfiore rimuovendo il gambo e le foglie più esterne.
A questo punto, prendere l’olio di semi e scaldarlo in una pentola a 170°C. Recuperare la pastella a riposo, ed intingere all’interno le cimette di cavolfiore, una ad una, e poi trasferirle nell’olio bollente facendo attenzione agli schizzi! Lasciar dorare le cimette, ci vorranno circa 2 minuti ciascuna, e poi tirarle fuori con una schiumaiola. Trasferire le cimette su carta assorbente e aggiungere un tocco di sale sulla superficie. Quando saranno terminate, sarà possibile servirle e gustarle. Buon appetito!
Parole di Anna Antonucci