Altro che in purgatorio, le uova le facciano 'in funghetto': e no, non immagini neppure che bontà

le uova in funghetto ricetta

Come preparare le uova in funghetto, la ricetta che non conoscevi-Buttalapasta.it

Se conosci le uova in purgatorio, di sicuro non conosci quelle in funghetto, scopri come prepararle, sono buonissime. 

Le uova sono forse uno degli alimenti più conosciuti di sempre, più utilizzati e più amati. Si possono preparare in qualsiasi modo, e in ognuno di essi, sono buonissime. Le ricette più famose sono: all’occhio di bue, quello sodo, al sugo ecc. Oltre a queste, ci sono quelle in purgatorio. Ma conosci quelle “in funghetto”? Una ricetta che se non sapevi devi assolutamente provare, da leccarsi i baffi. Scopriamo allora come preparare le uova in questa “salsa” del tutto nuova.

Le uova in funghetto sono un secondo piatto tipico del Friuli, e viene preparato con degli ingredienti decisamente semplici. La ricetta è molto economica ma è perfetta per una cena in famiglia: gustosa, saporita, e con molta probabilità piacerà a tutti. Per prepararle basterà cucinare un sugo di pomodoro e poi cuocere le uova e successivamente unirle al sugo preparato. Insieme a questo sarà utile inserire del prezzemolo. Questa ricetta è bene che sia accompagnata da qualche fetta di pane, magari leggermente abbrustolita. Se siete curiosi di sapere se vi piace questa ricetta, allora che aspettate? Mettetevi ai fornelli.

Le uova in funghetto: la ricetta che vi farà leccare i baffi, come prepararla

Gli ingredienti per preparare queste uova in funghetto sono semplici. Abbiamo bisogno di 3 uova, 500 ml di passata di pomodoro, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, dell’olio, sale e prezzemolo. Per prepararle, cuocete le uova finché sono sode, poi spegnete il fuoco e passatele sotto l’acqua corrente per raffreddarle velocemente, così il guscio verrà via facilmente. Tritate poi il cipollotto e mettetelo insieme a 4 cucchiai di olio extravergine in una padella. Unite poi anche uno spicchio d’aglio e infine la salsa di pomodoro. Del sale vi servirà per insaporire il tutto. Fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa.

uova in funghetto preparazione

Come preparare le uova in funghetto: gli ingredient i-Buttalapasta.it

Quando il sugo sarà pronto, vi basterà unire al sugo le uova sode tagliate a metà e poi continuare la cottura per uno o due minuti massimo. Toglietele dal fuoco e unite del prezzemolo tritato. Alle vostre uova accompagnate del buon pane abbrustolito.

Oltre alla salsa potete usare la polpa se la preferite, o anche il sugo di pomodoro fresco. Il prezzemolo può essere sostituito con dell’origano e l’aglio, se non vi piace, potete anche evitare di metterlo. Invece di un intero cipollotto, potete utilizzare una mezza cipolla. Potete conservare le vostre uova in frigo per massimo due giorni.

Parole di Michele Zacchia

Potrebbe interessarti