Di Kati Irrente | 16 Ottobre 2023
Vi proponiamo una ricetta saporita e semplice per cucinare la zucca e gustarla come facevano i nonni. Sentirete che bontà!
Per cucinare un contorno rustico molto sfizioso a base di zucca potete seguire questa ricetta molto semplice da fare. Con pochi ingredienti e pochissimi passaggi porterete in tavola una bontà sopraffina da abbinare a qualsiasi tipo di secondo piatto.
La zucca preparata in questo modo è anche ottima se la usate come farcitura di bruschette e crostini, davvero è buonissima nella sua semplicità. Scoprite subito come realizzare la zucca della contadina così la potrete portare in tavola oggi stesso.
Ricetta della zucca della contadina
Con le zucche, ortaggi tipici della stagione autunnale, si possono fare una infinità di ricette, non solo di piatti salati, ovviamente, ma anche dolci golosi. Oggi però vogliamo svelarvi come fare un contorno con la zucca molto saporito con pochi e semplici ingredienti.
Si tratta di una zucca stufata in padella che si prepara in pochi minuti e il risultato è eccezionalmente sfizioso. Se lo assaggiate non ve lo dimenticate tanto facilmente perché è pazzesco. Non vi resta che radunare tutti gli ingredienti e mettervi all’opera. Andiamo a vedere come si prepara questa ricetta facile facile, le dosi degli ingredienti indicate sono per quattro persone.
Ingredienti
- Zucca già pulita (sbucciata e privata dei semi) 600 gr
- Olio extra vergine di oliva qb
- Aglio due spicchi
- Prezzemolo tritato qb
- Origano
- Peperoncino qb (facoltativo)
- Sale qb
- Pepe nero qb
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della zucca della contadina affettando la zucca pulita a fettine e poi a cubetti non troppo piccoli. In pratica devono essere più o meno di un paio di centimetri di lato. Ora prendete una padella e versate un abbondante giro di olio extra vergine di oliva. Poi unite gli spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati e il peperoncino, se decidete di usarlo. Fate rosolare per un paio di minuti.
A questo punto unite i cubetti di zucca e fate insaporire mescolando. Aggiungete un bicchiere di acqua o di brodo vegetale e fate cuocere per circa trenta minuti, in modo che diventi bella morbida. Infine eliminate gli spicchi di aglio e terminate con una spolverata di sale, del pepe nero macinato al momento, origano e prezzemolo tritato.
E se volete altre idee per cucinare questo ortaggio in tanti modi diversi non vi perdete la nostra raccolta di ricette con la zucca, dove potrete trovare tanti piatti della tradizione e non, tutti molto saporiti e soprattutto facili da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.