Di Chiara Di Tommaso | 16 Ottobre 2023
Noi tutti quando facciamo la spesa compriamo le uova. Ma sai cosa controllare sulla confezione per vedere se sono bio e sane? Scopriamolo insieme.
Le uova sono un alimento che non può mancare nella nostra spesa. Esse servono per preparare diversi piatti, dalla frittata, ai dolci. Alcuni esperti le considerano il cibo più nutriente al mondo, altri invece preferiscono non consigliarne l’uso per via dell’elevato contenuto di colesterolo. L’importante è quindi non abusarne, ma mangiarle porta diversi benefici perché sono un alimento ad alto contenuto proteico. Le uova infatti contengono la vitamina A, la riboflavina, l’acido folico, la vitamina B6 e B12, la colina, il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio.
Le uova inoltre contengono pochi grassi, circa il 65% dei trigliceridi contro il 98% degli altri cibi. In 100 grammi di uova di gallina si trovano 77,1 g di acqua; 12,4 g di proteine; 8,7 g di lipidi; 371 mg di colesterolo e tracce di carboidrati. Il loro elevato apporto proteico favorisce inoltre il senso di sazietà. Ma sapevi che la gallina fa le uova sia da sola che con un gallo? Quelle che generalmente mangiamo sono commestibili ma non fecondate, cioè sono prodotte senza che i due animali si siano accoppiati. Dall’incontro del gallo e della gallina invece nasce un uovo fertile che genera la vita: il pulcino.
Come scegliere le uova giuste e più sane al supermercato
Tutti noi quando andiamo a fare la spesa al supermercato o al negozio sotto casa, guardiamo per qualche minuto lo scaffale che contiene le confezioni di uova. Spesso non sappiamo quale scegliere e ci indirizziamo verso quelle che costano meno. Ci sono diversi tipi di uova che possiamo comprare: piccole, medie e grandi. Oltre ad avere uova allevate di terra, uova bio, uova fresche e quelle che durano qualche giorno in più. Ma sai come scegliere quelle più sane solo vedendo la confezione?
Ancora una volta sono i social a venire in nostro aiuto. In un video pubblicato su Tik Tok dall’utente @dott_giulio.rossi viene spiegato cosa guardare. Il trucco per scegliere quelle biologiche è semplice: bisogna controllare il primo numero stampato sul guscio che si trova anche all’interno della confezione di cartone. Il consiglio è quello di compare le uova che hanno il numero zero che sta ad indicare un allevamento all’aperto con cibo biologico.
@dott_giulio.rossi #uova #colesterolo #spesaalsupermercato #salute #proteine #comescegliere #nutrizionista #biologico #bio #vegetariano #scelteconsapevoli #educazionealimentare #benessereanimale ♬ suono originale – Dott. Giulio Rossi
Come viene spiegato nel filmato: ”Bisogna evitare il numero tre e due. L’1 invece è un compromesso“. Nella confezione infatti è spiegato che 0 è biologico, 1 all’aperto, 2 di terra e tre in gabbia. Ora sai quali uova scegliere.
Parole di Chiara Di Tommaso