Lasagna bianca zucca e taleggio, un primo facilissimo e cremoso perfetto per stupire gli ospiti

Per un primo piatto saporito e diverso dal solito provate la lasagna bianca zucca e taleggio, una ricetta facile per una pasta al forno molto saporita.

Lasagna bianca zucca e taleggio

Lasagna bianca zucca e taleggio, ricetta sfiziosa e facile da fare - buttalapasta.it

Come fare una ricetta di lasagna bianca zucca e taleggio a regola d’arte? Vi sveliamo tutti i segreti per portare in tavola un piatto sfizioso.

La domenica è il giorno in cui è facile che la famiglia si riunisca intorno al tavolo per gustare un pranzo tutti insieme. Spesso si cucina la pasta al forno o le lasagne, ma se volete andare fuori dal solito tracciato noi vi suggeriamo di fare una ricetta originale. Si tratta della lasagna bianca zucca e taleggio, una delizia cremosa che si scioglie in bocca.

Con solo una zucca e pochi altri ingredienti potete creare un primo piatto di pasta dal sapore strepitoso. La ricetta che vi indichiamo di seguito è facilissima da realizzare e il risultato è degno dei migliori ristoranti. Provatela anche voi e non ve ne pentirete!

Ricetta della lasagna bianca zucca e taleggio

Vi suggeriamo di preparare queste lasagne bianche con la zucca e il taleggio anche in occasioni più particolari, come una cenetta tra amici oppure per un pranzo di Halloween, i vostri ospiti gradiranno la sorpresa di trovarsi davanti agli occhi un bel piatto fumante e profumato.

Lasagna bianca zucca e taleggio ricetta

Lasagna bianca zucca e taleggio – buttalapasta.it

I sapori della zucca cotta e del taleggio si fondono alla perfezione e tutto è reso cremoso dalla presenza della besciamella. Ovviamente potete anche arricchire il piatto personalizzandolo in base alle vostre preferenze. Ad esempio potete aggiungere cubetti di speck o salsiccia tra uno strato di lasagna e l’altra.

Ingredienti

  • Zucca un chilo
  • Aglio 2 spicchi
  • Sfoglia per lasagne 250 gr
  • Taleggio 300 gr
  • Grana padano 100 gr
  • Besciamella un litro
  • Sale qb
  • Pepe nero qb
  • Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo, salvia) qb
  • Olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della lasagna bianca con zucca e taleggio lavando la zucca, eliminate la buccia con cautela e poi togliete anche i semi interni, compresi i filamenti. Tagliate la polpa della zucca a cubetti. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente.
  2. Ora prendete una padella ampia e versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, appena è caldo unite la zucca a cubetti e mescolate per insaporire. Aggiungete l’aglio e un paio di cucchiai di acqua e cuocete la zucca a fiamma moderata, mettete un coperchio sulla padella.
  3. Cuocete per circa venti minuti, fino a che la zucca è morbida ma asciutta. Regolate di sale e aggiungete del pepe nero macinato al momento e un trito di erbe aromatiche tra quelle che vi piacciono di più tra rosmarino, timo e salvia.
  4. A questo punto, se volete un risultato più cremoso potete schiacciare la zucca con una forchetta in modo da ottenere una sorta di purea.
  5. Preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta, lasciandola non troppo compatta, in alternativa usate una buona besciamella già pronta.
  6. Prendete una teglia o una pirofila, versate un po’ di besciamella sul fondo, coprite con strati di sfoglia per lasagne, senza sovrapporle. Ora versate della zucca e stendetela in modo uniforme, aggiungete il taleggio a cubetti e completate con besciamella e una spolverata di formaggio Grana Padano grattugiato.
  7. Sistemate altre sfoglie di pasta e procedete aggiungendo zucca, taleggio, besciamella e formaggio grattugiato, fino a terminare gli ingredienti. Completate con la pasta, besciamella e Grana.
  8. Trasferite la lasagna bianca zucca e taleggio in forno già caldo e fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti.

Infine, per trovare altre idee per le vostre creazioni in cucina provate anche le altre ricette di lasagna bianca che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti