Le chips di patate hanno stancato: oggi le faccio con un ortaggio speciale, croccanti e sfiziose

ricetta chips di zucca

Non con le patate: queste chips sono sfiziosissime! - (buttalapasta.it)

Se siete stufi di mangiare sempre le solite patate c’é un alternativa che vi farà dimenticare il solito fritto con un ortaggio molto speciale!

Le chips di patate sono un classico spuntino croccante e irresistibile, ma se siete alla ricerca di un’alternativa altrettanto gustosa e leggermente più sana, potreste voler considerare le chips di zucca. Questo ortaggio autunnale può essere trasformato in uno spuntino delizioso che soddisferà la voglia di croccantezza in modo sorprendente. Ecco come prepararle in modo facile e veloce.

La zucca è un ortaggio molto versatile che offre molti benefici per la salute. È ricca di vitamine, minerali e antiossidanti ed è conosciuta per il suo contenuto di betacarotene, che può contribuire a migliorare la salute degli occhi, la pelle e il sistema immunitario. La zucca è anche un alimento a basso contenuto calorico, il che la rende una scelta salutare per spuntini leggeri.

Come preparare le chips di zucca

Ingredienti:1 zucca, preferibilmente di tipo butternut o hokkaido, olio d’oliva extra vergine, sale, paprika (facoltativa), pepe nero (facoltativo)

Preparazione

ricetta chips di zucca

Mai fatta la zucca in questo modo così croccante! (buttalapasta.it)

Preriscaldare il forno a 180°C e foderare una teglia con carta da forno. Sbucciare la zucca e rimuovere i semi. Tagliare la polpa della zucca a fette sottili e uniformi. Potete farlo con un coltello affilato o una mandolina per ottenere fette più sottili. In una ciotola, condire le fette di zucca con olio d’oliva, sale e, se lo desideri, una spolverata di paprika e pepe nero per un tocco di sapore extra. Disporre le fette di zucca sulla teglia preparata in un unico strato, assicurandosi che non si sovrappongano.

Cuocere nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti o fino a quando le chips di zucca saranno dorate e croccanti, tenere d’occhio la cottura, poiché i tempi possono variare a seconda dello spessore delle fette. Una volta cotte, sfornare le chips di zucca e lasciale raffreddare leggermente prima di gustarle.

Sperimentare con i condimenti

Se desiderate una variazione di gusto, potete sperimentare con diversi condimenti. Oltre alla paprika e al pepe nero, potete provare a condire le chips di zucca con:curry in polvere, pepe di cayenna per un tocco piccante, parmigiano grattugiato, rosmarino tritato, zenzero in polvere

Ogni condimento aggiungerà un tocco speciale alle chips di zucca, rendendo questo spuntino ancora più interessante. Le chips di zucca sono un’opzione deliziosa e salutare per uno spuntino autunnale. Prepararle è semplice, e il loro sapore croccante e leggermente dolce vi conquisterà. Inoltre, essendo fatte in casa, potete controllare gli ingredienti e personalizzare il gusto secondo le preferenze. Quindi, la prossima volta che volete uno spuntino croccante, prendete una zucca e preparate delle deliziose chips di zucca per voi e la vostra famiglia.

Parole di Roberto Arciola

Potrebbe interessarti