Di Francesca Petriccione | 15 Ottobre 2023
Tutti per pazzi per il dolce? Allora dovete provare la crostata di frolla montata, friabile profumata, con un ripieno che conquista subito!
La crostata è il dessert ideale per ogni momento della giornata. Dalla mattina per una colazione ricca di gusto, alla merenda con i bambini, al dopo cena. Friabile ma dal cuore caldo e morbido, una goduria ad ogni morso. Tra le tantissime versioni oggi esistenti c’è n’è una, molto particolare: un equilibrio perfetto da friabilità e morbidezza, un capolavoro al quale è difficile dire di no. Parliamo della crostata di frolla montata. L’ingrediente principale e sovrano della ricetta è proprio la frolla.
La ricetta è molto semplice, una volta realizzata la frolla montata il ripieno può essere scelto in base ai propri gusti. Se siete amanti delle creme spalmabili quindi, sì alla cioccolata, pistacchio oppure potete optare per le confetture, come nel nostro caso un cuore morbido e dolce di frutti di bosco, come si va a non farsi rubare il cuore?
Crostata alla frolla montata, facile, veloce e troppo buona: ecco cosa ci occorre
La crostata alla frolla montata dal cuore di frutti di bosco, ha per l’appunto come elemento chiave la frolla. Originariamente questa ricetta richiede una quantità di zucchero e burro equivalente al peso della farina, creando così un equilibrio perfetto tra questi ingredienti. Le uova, essendo il componente liquido, possono variare a seconda se si preferiscono uova intere o solo i tuorli. La particolarità di questa preparazione è proprio il metodo di lavorazione differente dagli altri. Il burro morbido viene montato con lo zucchero, seguito dall’aggiunta delle uova e delle polveri. Diversamente dalle altre versioni, l’impasto non viene steso con un mattarello ma si utilizza una sac-à-poche per “montare” la crostata. Dunque, mettiamo il grembiule e iniziamo a realizzare questo dolce fantastico.
Gli ingredienti necessari per preparare una deliziosa crostata di frolla montata per quattro persone sono: 200 gr di farina tipo 00, 50 gr di farina di farro, 25 gr di farina di nocciole, 25 g di farina di mandorle, 170 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero a velo, 1 uovo intero,1 cucchiaino raso di lievito per dolci, scorza grattugiata d’arancia, confettura di frutti di bosco a piacere. Per realizzare la frolla, potete usare una planetaria o un qualsiasi robot da cucina. Versate il burro con lo zucchero a velo e la scorza d’arancia e montatelo.
Aggiungere l’uovo, continuando a mescolare. Incorporate gradualmente le farine setacciate insieme al lievito. Quando l’impasto sarà morbido, fermate la planetaria e dividetelo in due metà. Versate in una sac-à-poche e stendete una parte sul fondo di una teglia foderata con carta forno. Unire la confettura di frutti di bosco, poi coprire il tutto con la restante parte dell’impasto e decorare a piacere. Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi in modalità ventilata per circa 40 minuti. Una volta pronta lasci raffreddare e cospargi di zucchero a velo. Servi e prova tutta la bontà di un dolce semplice, facile e troppo goloso!
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.