Di Maria Petrillo | 15 Ottobre 2023
Se sei stanca della solita fettina di petto di pollo, prova questi teneri straccetti e il successo sarà assicurato: tutti vorranno il bis!
Ora che le vacanze sono ormai lontanissime e i ritmi sono ripresi a più non posso, si sarà continuamente di corsa e anche il tempo da dedicare alla preparazione di pranzi e cene è notevolmente ridotto. Ecco perché sarà importante trovare qualche idea, che in primi non richieda particolari preparazioni, ma che soprattutto riesca a soddisfare l’intera famiglia.
Tra le tante idee che permettono di salvare velocemente una situazione disastrosa, usare il petto di pollo è senza dubbio quelle vincente. Questo tipi di carne bianca, infatti, non solo è povera di calorie e ricche di proprietà benefiche, ma grazie alla sua incredibile versatilità può essere preparato in tantissime versioni. Perfetto alla piastra, a cotoletta, al forno con patate, insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Straccetti di pollo per cena? Provali in questa versione e leccherai anche il piatto
Nonostante, come detto poco fa, il petto di pollo può essere preparato in tantissimi modi, si tende fin troppo spesso a portarlo in tavola alla solita maniera. Questo non solo crea mal contento fra i vari membri della famiglia, ma alla lunga può anche stufare e far passare la voglia di mangiarlo. Per evitare tutto questo noi di Buttalapasta.it abbiamo trovato sul profilo Instagram di @giallozafferano una ricetta che calza a pennello. Basterà davvero poco per realizzare questi profumatissimi straccetti di pollo al limone.
Per preparare questi straccetti di pollo servirà:
- 500 g di petto di pollo
- 90 g di succo di limone filtrato
- 3 rametti di rosmarino
- Olio extra vergine
- Sale
- Burro 40 g
- 20 g di farina 00
- 125 g di acqua
- Buccia di due limone
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento:
Per prima cosa prendere il petto di pollo e tagliarlo a straccetti, cercando di farli tutto della stessa dimensione; In una padella versare l’olio, mettere lo spicchio d’aglio e farlo rosolare; Togliere l’aglio, aggiungere gli straccetti di pollo e lasciarli colorire da ogni lato;
Unire gli aghetti di rosmarino e proseguire la cottura per qualche istante. Non appena tutti gli straccetti saranno coloriti toglierli dalla padella e tenere da parte. Nello stesso fondo di cottura sciogliere il burro per poiunire la farina, il succo di limone e l’acqua.
Aggiungere a questo punto gli straccetti di pollo, regolare di sale e mescolare. Infine, unire la buccia grattugiata del limone e rimestare nuovamente.
Visualizza questo post su Instagram
Ora non resta che impiattare e gustare questo delizioso secondo piatto. Gli straccetti di pollo saranno così teneri che si taglieranno con la semplice forchetta. L’idea vincente, che renderà felici grandi e piccini.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?